Come fare i maccheroni carciofi e seppie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I maccheroni carciofi e seppie sono un primo piatto gustoso e nutriente. Il carciofo è uno degli ortaggi che meglio si sposa con il delicato sapore del pesce. Questo abbinamento vi permetterà di realizzare una pietanza saporita ma allo stesso tempo raffinata. Si tratta di una ricetta perfetta per i mesi invernali e primaverili, quando sia il carciofo che la seppia sono nella loro stagione migliore. Potete comunque realizzare questo piatto durante tutto l'anno, utilizzando i carciofi surgelati.
Vediamo in questa guida come fare i maccheroni carciofi e seppie.

26

Occorrente

  • 350 gr maccheroni
  • 4 carciofi
  • 3 seppie medie
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone
  • olio extravergine d'oliva
  • guanti di lattice
  • forbici da cucina
36

Per effettuare la pulizia dei carciofi, vi consiglio di usare dei guanti di lattice, perché questo ortaggio tende a sporcare la pelle.
Iniziate a pulire i carciofi tagliando il gambo e la punta delle foglie. Eliminate quindi le foglie esterne coriacee, fino ad ottenere la parte più chiara e tenera dell'ortaggio. Dividete i cuori di carciofo a metà e, aiutandovi con il coltello, togliete la lanugine interna. Risciacquateli sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di peluria. Tagliateli a spicchi sottili e metteteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.

46

Dedicatevi ora alla pulizia delle seppie. Munitevi di forbici da cucina e di un paio di guanti di lattice per non macchiarvi le mani.
Lavate le seppie sotto l'acqua corrente. Separate i tentacoli dal corpo e sfilate l'osso interno. Pulite quindi le seppie eliminando il becco e gli occhi. Estraete le interiora, cercando di non rompere la sacca nera contenente l'inchiostro. Aiutandovi con le forbici e poi con le dita, spellate le seppie partendo dalla parte più carnosa dei molluschi.
Dopo averle pulite, tagliate le seppie a strisce sottili e riducete i tentacoli a pezzi piccoli.

Continua la lettura
56

Lavate e sminuzzate il prezzemolo. Spellate e tritate gli spicchi d'aglio e lo scalogno. Dorate l'aglio e lo scalogno in una padella in cui avrete scaldato 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Unite le seppie e fatele insaporire per 2-3 minuti. Appena sono ben rosolate, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Coprite, e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Aggiungete i carciofi e il prezzemolo tritato, salate e fate stufare per altri 10 minuti.
I tempi indicati sono per delle seppie medio-grandi. Se utilizzate delle seppioline, riducete di alcuni minuti la cottura.

66

Mentre terminate di preparare il sugo, cuocete i maccheroni in una pentola con acqua bollente salata. Scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento. Fate saltare i maccheroni per un paio di minuti, in modo che si insaporiscano bene. Servite subito, completando con un filo d'olio a crudo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare l'insalata di seppie e carciofi

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con carciofi

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi

Primi Piatti

Come fare i maccheroni al ferretto

Primi Piatti

Come preparare il riso al sugo di seppie

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni al forno ai 4 formaggi