Come fare i maccheroni salsicce e asparagi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, vogliamo proporre la realizzazione di una buonissima ricetta, che potremo preparare ai nostri ospiti, magari durante una bella serata estiva, passata in giardino. Stiamo parlando del come poter fare nella nostra cucina, i famosi maccheroni con salsicce ed asparagi, un piatto che piacerà a tutti, proprio per il suo gusto.
Cercheremo di proporre in questo piatto, il gusto deciso della salsiccia ed anche la dolcezza degli asparagi, un ingrediente che racchiude in sé, tantissime proprietà nutritive per il nostro organismo. Per esempio gli asparagi aiutano il nostro corpo a depurarsi dalle tossine, che provocano l’invecchiamento cellulare. Insomma daremo vita ad una ricetta che conterrà in sé veramente tutto il benessere che la terra e la natura, ci può offrire.

210

Occorrente

  • maccheroni 300 gr
  • asparagi 200 gr
  • salsiccia 300 gr
  • sale e pepe nero
  • un bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • formaggio grattugiato
  • olio di oliva
310

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere gli asparagi e lavarli per bene sotto l’acqua corrente. Subito dopo prendiamo una padella e mettiamo dell’acqua da portare ad ebollizione. All’interno di essa aggiungiamo i nostri asparagi, da cui avremo preso solo le punte, che sono le più tenere. Mettiamoli nell’acqua e facciamoli bollire per circa 10 minuti, con un pizzico di sale. Quando saranno pronti, scoliamoli e teniamoli da parte.

410

In una padella, inseriamo dell’olio di oliva, della cipolla, che avremo tritato molto finemente ed anche del prezzemolo. Facciamo soffriggere per bene la cipolla, finché non si sarà dorata. Ora possiamo aggiungere anche gli asparagi, che avremo tagliato a dadini. Aggiungiamo del pepe nero e del peperoncino, se lo desideriamo.

Continua la lettura
510

Soffriggiamo il tutto. Nel frattempo a parte prendiamo le salsicce e con l’aiuto di un coltello, eliminiamo la pelle esterna, che le tiene unite e dividiamole in dei pezzetti non troppo piccoli. È giunto il momento di unire la salsiccia alla padella con gli asparagi ed amalgamiamo per bene il tutto.

610

Per insaporire ancor di più il nostro condimento della pasta, aggiungiamo anche un bicchiere di vino bianco, per far soffriggere con gusto anche la carne, che andrà a comporre questo piatto. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per almeno 15 minuti, affinché anche la salsiccia possa ultimare la sua cottura.

710

A parte, mentre aspettiamo che il condimento sia pronto, prendiamo una pentola ed inseriamo al suo interno dell’acqua, che andremo a salare. Portiamo a bollore e quando sarà pronta potremo calare anche i nostri maccheroni. I maccheroni potranno essere o acquistati direttamente al nostro supermercato di fiducia o potremo anche farli in casa, con l’aiuto della farina e dell’acqua. La scelta dipenderà molto da noi e dalla nostra manualità, nel preparare la pasta fresca.

810

Quando i maccheroni saranno pronti, possiamo scolarli per bene, facendo attenzione che tutta l’acqua della cottura sia stata eliminata ed uniamoli alla padella del nostro condimento. Amalgamiamo ancora un po' e facciamo saltare la pasta, affinché possa unirsi agli asparagi ed anche alla salsiccia.
Aggiungiamo un po' di formaggio grattugiato e serviamo a tavola, in un bel piatto da portata. Aggiungiamo anche del prezzemolo tritato ed ecco che il piatto di maccheroni con salsicce ed asparagi è pronto e dovrà solo essere gustato con l'accompagnamento di un bel bicchiere di vino, meglio se rosso!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I maccheroni con gli asparagi e salsiccie è un piatto che può essere preparato in qualsiasi momento perchè è smeplice e veloce!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con le seppie

Primi Piatti

Come fare i maccheroni al ferretto

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle, salsicce e broccoli al curry

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni al forno ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni alla chitarra con le triglie