Come fare i maki fritti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti dei paesi orientali ed avete la passione per il Giappone, sicuramente amate moltissimo anche la cucina giapponese, ricca di deliziosi piatt a base di pesce, alghe, salmone, verdure e riso. I maki, come molti di voi sicuramente sapranno, sono un piatto che rappresenta molto la tradizione e la bellezza del Giappone e sono gustati ormai in tutto il mondo. I maki possono essere preparati in tanti modi diversi, sia fritti che crudi, e sono un alimento sano perché vengono confezionati con alimenti semplici, senza un uso eccessivo di grassi. In questa golosissima guida dedicata a tutti gli amanti dei piatti esotici, vi spiego come fare i maki fritti in un modo gustoso e leggero. Seguite i miei consigli e vi accorgerete di come questo piatto possa risultare molto digeribile pur essendo cotto nell'olio. Questo risultato si può ottenere conoscendo qualche piccolo segreto. Vi ho convinto? Siete impazienti di gustare questa stuzzicante ricetta? Buona preparazione, e chissà che la prossima volta che vi capiterà di gustare i maki non sia proprio in Giappone!

26

Occorrente

  • 250 gr di salmone, 2 fogli di pasta fillo, 180 gr di formaggio spalmabile, olio per figgere
36

Pulire il pesce

La prima essenziale operazione da compiere prima di preparare questi deliziosi maki fritti, è quella di pulire con cura il pesce. Se avete acquistato del salmone fresco lavatelo velocemente sotto l'acqua corrente molto fredda, in modo da mantenere la polpa soda. Una volta terminato di lavare il salmone asciugatelo con carta da cucina. Se avete acquistato salmone surgelato, invece, saltate questa operazione e mettete soltanto il salmone nel forno microonde per farlo scongelare, oppure tiratelo fuori dal frigo almeno un paio d'ore prima, per scongelarlo completamente. Quando il pesce è pulito e scongelato, sfilettatelo con cura e dividetelo in tre rettangoli nel senso della lunghezza.

46

Arrotolare la sfoglia

Stendete completamente la pasta fillo e spalmate sulla sua superficie il formaggio, avendo cura di formare uno strato regolare e non troppo sottile. Questa ricetta può essere preparata anche con la pasta fillo fatta in casa, ma in questo caso la preparazione risulta molto più lunga e laboriosa e non risulta quindi adatta a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Quando avete finito di spalmare il formaggio, adagiate il salmone sopra la sfoglia e quindi arrotolatela con cura, premendo i bordi per sigillarli.

Continua la lettura
56

Friggere i maki

Tagliate questo grande rotolo a fettine regolari, in modo da ottenere tanti piccoli rotolini. I maki. Scaldate l'olio nella padella e quando è bollente friggete i maki fino a quando sono ben dorati da tutte le parti. Scolateli sopra carta da cucina e servite i maki ancora bollenti accompagnati da un buon vino bianco secco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piace potete inserire all'interno dei maki una fettina di cetriolo prima di friggerli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: ravioli fritti

Cucina Etnica

Esempi di piatti a base di sushi

Cucina Etnica

5 ricette vegetariane di cucina giapponese

Cucina Etnica

Come preparare gli hossomaki giapponesi

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

Cucina Etnica

Sushi: come prepararlo

Cucina Etnica

Come fare dei tacos veloci