Come fare i maltagliati al radicchio e formaggio filante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vedremo oggi come fare i maltagliati al radicchio e formaggio filante. Il loro nome già dice tutto. La loro tradizione, infatti. Prevede che la pasta fresca sia tagliata in maniera proprio irregolare, e perciò abbia una forma geometrica incoerente. In commercio li potrete anche trovare sotto forma di pennoni giganti, penne, o mezze penne e via dicendo. Inoltre possono anche essere creati tranquillamente in casa. Vi presentiamo una ricetta che ha ingredienti saporiti abbinandosi molto bene, creando un contrasto di sapore salato e dolce nello stesso tempo.

25

Occorrente

  • Ingredienti: Per la pasta fresca 200 gr di farina 00; 2 cucchiai di olio di oliva; 2 uova medie;
  • Per il sugo: 1 radicchio medio; 1 cipolla; 200 gr di formaggio Emmental; olio di oliva sale e pepe q.b.
35

Dovrete mettere la farina sopra ad un tavolo di marmo o legno, poi con un cucchiaio dovrete aprire al centro una cavità. Ora dovrete sgusciare le uova dentro ad un piatto, poi dovrete mescolare il tutto con una forchetta sbattendole leggermente. Infine unite anche l'olio d'oliva. Continuate versando la farina a filo, poi sempre con una forchetta la dovrete incorporare all'impasto cautamente, ovviamente evitando di far fuoriuscire le uova. Una volta che vi accorgerete che il composto ottenuto sarà pastoso, potrete iniziare ad impastare con le mani il tutto, lavorando bene la pasta fino a farla diventare a forma di palla.

45

A questo punto dovrete dividere la pasta in quattro parti di ugual misura. Poi dovrete stenderla con un mattarello ottenendo una sfoglia circa sottile 1/2 millimetri. Se volete potrete utilizzare anche la macchina ideale per la pasta, che sia in grado di ridurre la sfoglia alle dimensioni che preferite. Lo spessore della pasta dipenderà esclusivamente da voi stessi e anche dal vostro gusto personale: se vi piace una sfoglia sottile oppure una un po' più consistente. Quando avrete ottenuto la sfoglia, dovrete ripiegarla in senso orizzontale, due o tre volte su sé stessa, facendo dei tagli in diagonale ovviamente non precisi, ed inoltre dovrete alternarli a sinistra ed a destra. Dovrete far in modo di ottenere quindi dei rettangolari imprecisi, o dei rombi. I pezzi dovranno essere tutti diversi tra loro, o comunque non uguali perfettamente.

Continua la lettura
55

Ora dovrete tagliare a parte il radicchio a parte, poi lo dovrete lavare sotto l'acqua corrente. Infine lo dovrete tagliare a listarelle, e farle scorrere. Fate bollire un tegame d'acqua, poi dovrete prendere una padella e metterla sul fornello. Proseguite tagliando la cipolla a pezzettini sottili, poi dovrete farla soffriggere con l'olio d'oliva. Una volta che la cipolla sarà appassita, dovrete versare il radicchio insieme. Mettete ora il coperchio sulla pentola poi dovrete lasciare il tutto cuocere per 10/15 minuti circa. Se vi accorgete che si asciuga tutto, dovrete aggiungere un goccino d'acqua. Quando il radicchio sarà cotto, aggiungete inoltre sale e pepe, ed anche 100 grammi di formaggio Emmental tagliato a fettine sottili. Lasciate che tutto quanto si insaporisca. Quando l’acqua bolle mettete la pasta a cuocere, salate, poi la dovrete far cuocere 2 minuti circa, poi versatela nella pentola col radicchio. Mantecate per bene ed aggiungete il resto del formaggio. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne al radicchio e formaggio

Primi Piatti

Ricetta: ravioli formaggio, radicchio e speck

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di formaggio al radicchio

Primi Piatti

Ricetta: Maltagliati con pesto di fagiolini e ceci

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati alla cannella con crema di porri e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati alla zucca

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati con funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati al ragù di pesce