Come fare i maltagliati bottarga e pomodorini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete ospiti a pranzo o a cena, ma avete poco tempo a disposizione? Vorreste preparare qualcosa di gustoso ma non sapete da dove iniziare? Niente paura, rilassatevi e leggete la guida che stiamo per proporvi, una guida su come fare i maltagliati bottarga e pomodorini. Questo primo piatto fa sicuramente al caso vostro poiché non è solo gustoso, ma anche veloce e semplice da preparare: basteranno una quindicina di minuti per preparare una pietanza che stupirà i vostri commensali. Adesso bando alle ciance e vediamo insieme come preparare questo gustosissimo primo piatto.

26

Occorrente

  • 250 g di maltagliati all'uovo
  • 100 g di pomodorini
  • 30 g di bottarga
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b
  • olio extravergine di oliva
36

Per prima cosa lavate accuratamente i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate eventuali semi, badando a non eliminare anche la polpa. A questo prendete il vostro ciuffo di prezzemolo e tritatelo finemente, in modo da permettere all'aroma di sprigionarsi meglio; procuratevi una padella di medie dimensioni, versatevi un filo d'olio e adagiate delicatamente in essa il vostro spicchio d'aglio: lasciate soffriggere il tutto fin quando l'aglio non inizierà a indorarsi, dopodiché aggiungete in padella i pomodorini precedentemente tagliati, alzate la fiamma e saltate il tutto per circa 3 minuti. Aggiungete il prezzemolo, un pizzico di sale e togliete l'aglio.

46

Nel frattempo iniziate ad occuparvi della cottura dei maltagliati: prendete una padella e riempitela per circa due terzi con acqua, accendete il fuoco e attendete che l'acqua vada in ebollizione. A questo punto mettete i maltagliati nella pentola e lasciateli cuocere per circa sette minuti. Badate bene alla cottura di questo tipo di pasta: essa è una pasta particolarmente sottile per cui richiede di essere servita rigorosamente al dente, altrimenti il vostro piatto perderà gran parte della sua bontà. Raggiunta la cottura desiderata scolate i vostri maltagliati direttamente nella padella e mescolate il tutto.

Continua la lettura
56

A questo punto il processo di preparazione è praticamente completato: basterà infatti prendere la vostra bottarga e grattugiarla direttamente in padella, o aggiungerne una mezza boccetta se avete optato per l'utilizzo di una bottarga in polvere. Prima di procedere tuttavia occorre fare un precisazione: esistono infatti due tipi di bottarga la bottarga di tonno o quella di muggine. Tuttavia noi utilizzeremo, almeno per i primi piatti, la bottarga di tonno in quanto si sposa meglio con i pomodorini. Dopo aver scelto il tipo di bottarga che preferite, aggiungetela agli altri ingredienti e mescolate il tutto. Servite immediatamente il piatto e godetevi un pasto con i fiocchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porzioni per 4 persone
  • Utilizzate la bottarga di tonno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghettata con dadolata di pesce spada e bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con gamberi e bottarga

Primi Piatti

Ricetta: bucatini pomodoro e bottarga

Primi Piatti

Ricetta: Maltagliati con pesto di fagiolini e ceci

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati alla cannella con crema di porri e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati alla zucca

Primi Piatti

Come fare le linguine con fiori di zucca e bottarga

Primi Piatti

Tagliatelle alla bottarga con salsiccia