Come fare i marshmallow in casa

  • 26 03 2017

1/7 – Introduzione

Tanto popolari negli Stati Uniti quanto poco noti in Italia, i Marshmallows, “batuffoli” di zucchero, acqua e gelatina da servire generalmente come dessert, devono gran parte del loro improvviso successo in Italia al boom delle serie televisive a partire dalla seconda metà degli anni novanta, con il picco degli anni duemila. Quante volte abbiamo assistito a scene di barbecue o scampagnate in spiaggia intorno al fuoco in cui i protagonisti, bellissimi e perfettissimi, e curiosamente spesso Californiani, mangiano marshmallows dopo averli fatti “rosolare” un po’ nel fuoco? In fin dei conti si tratta di una ricetta semplicissima, e semplice da realizzare in casa. Per capire come fare il marshmallow bastano poco tempo e pochi ingredienti.

2/7 Occorrente

  • 500 gr. zucchero e un cucchiaio di glucosio
  • Albumi d’uova
  • Acqua e olio d’oliva
  • Zucchero a velo

3/7 – Ingredienti

La ricetta di base dei marshmallow consiste fondamentalmente in soli tre ingredienti: zucchero, gelatina e acqua. La ricetta “europeizzata” prevede anche l’utilizzo di più uova, per dare più consistenza al risultato finale. Un batuffolo di zucchero che dovrebbe risultare spumoso.

4/7 – Preparazione

Si inizia mettendo gli albumi in un contenitore e sbattendoli fino a ottenere un composto molto soffice e spumoso. Nel frattempo si prepara, una padella va benissimo, un insieme di zucchero, zucchero a velo, glucosio, acqua e un filo d’olio per rendere più fluido il composto. Occorre anche sciogliere zucchero e gelatina per costituire un’amalgama uniforme. A questo punto sarà sufficiente lasciar cuocere il tutto a una temperatura di circa 120 gradi, controllando regolarmente il processo per ottenere la consistenza e il gusto desiderati.

5/7 – Presentazione

Una volta ottenuto il composto, possibilmente da una teglia, si avrà per le mani quella che è fondamentalmente una grande torta di marshmallow. A questo punto, in base ai gusti personali, si può aggiungere uno o più strati di zucchero a velo per poi procedere a tagliare individualmente i marshmallow per ottenere forma e grandezza desiderate. I marshmallow possono essere serviti così come sono, oppure con aggiunta di miele, panna montata, crema, marmellata o cioccolata versata sopra. Dipende tutto dai gusti personali, ovviamente. La tradizione vuole che i marshmallow vengano anche un po’ abbrustoliti su fuoco vivo prima di essere consumati, questo non è chiaramente sempre possibile, dipende da dove ci si trova, ma se si vuole ottenere un effetto “sbruciacchiato simile” si potrebbe optare per una velocissima passata sul fuoco lento del piano cottura. Facendo attenzione a non bruciarli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sbattere bene le uova fino a ottenere una consistenza spumosa
Riproduzione riservata