Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di preparare un pasto a base di pesce, che possa essere gustato anche dai palati più esigenti come quelli dei bambini, i medaglioni di salmone cotti al forno sono davvero il piatto perfetto per tutti. Dal sapore intenso e, nello stesso tempo, molto delicato i medaglioni di salmone possono essere preparati con delle sfoglie di patate poste sopra, in maniera tale da renderli ancora più deliziosi e appetitosi. Se, dunque, vi è venuta l'acquolina in bocca e volete preparare questa ricetta, non vi resta altro da fare che leggere i passi successivi di questa guida, perché ci occuperemo proprio di capire come possiamo fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate.

27

Occorrente

  • 4 fette di salmone fresco, una patata, vino bianco q.b., sale q.b., pepe q.b., olio q.b., prezzemolo q.b.
37

Per poter preparare questo piatto a base di pesce occorre solitamente poco tempo, ma è molto importante seguire attentamente tutti passaggi per realizzare al meglio questa delizia. Il salmone che vi occorrerà per la preparazione di questo tipo di medaglioni, deve essere sempre necessariamente fresco e di alta qualità, non surgelato. Ad ogni modo, sappiate che i medaglioni di salmone sono un vero e proprio piatto leggero da servire per cena, oppure per pranzo in tutte le occasioni possibili. Cominciate ora la procedura per la preparazione andando a pulire per bene il pesce, privandolo di pelle e lische. Ricordatevi che è fondamentale togliere non solo la spina centrale del salmone, ma anche le spine più piccole.

47

A questo punto, piegate le estremità del pesce e formate dei medaglioni, con molta delicatezza. Ponete quindi all'interno di una teglia da forno molto ampia i vostri medaglioni, in modo tale che restino ben distanziati l'uno dall'altro. Qualora la teglia non fosse antiaderente, potete mettere della carta forno sul fondo, per fare in modo che i medaglioni non si attacchino. Ora tritate finemente il prezzemolo e mettetelo sopra i medaglioni, quindi aggiungete del sale, del pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva. Per concludere, se volete conferire ulteriormente sapore e intensità al piatto, versate del vino bianco, che avrà anche il compito di ammorbidire il pesce.

Continua la lettura
57

Sbucciate adesso una patata, quindi lavatela bene e tagliatela a fettine sottilissime. È preferibile tagliare le patate in maniera tale che risultino tutte della stessa dimensione, perché così facendo si otterrà una cottura uniforme. Per questo motivo può essere dunque utile aiutarvi con una grattugia adatta. A questo punto ponete le fette di patate su ogni medaglione di salmone e infornateli in forno ben caldo. La temperatura di cottura perfetta è di circa 180°, ma basteranno solamente 20 minuti per ottenere un medaglione bello dorato e pronto per essere gustato. Le patate sulla superficie dei medaglioni diventeranno belle croccanti e doneranno al salmone un sapore ancora più raffinato e particolare. Questo piatto permette di creare una variante davvero particolare del pesce e, inoltre, è in grado davvero di impazzire anche i bambini. Se volete e se la cosa vi stuzzica, potete provare anche ad aggiungere qualche altro gustoso ingrediente al piatto, come zenzero, olive nere, capperi ecc. Così facendo renderete il piatto davvero unico e irresistibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete qualche ingrediente in più se è di vostro gradimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: medaglioni di pesce al forno

Pesce

Come cucinare il salmone al forno

Pesce

Ricetta: salmone al forno in crosta di nocciole

Pesce

Come preparare lo sformato di salmone e patate

Pesce

Come preparare lo spezzatino di salmone e patate

Pesce

Ricetta: polpette di salmone, patate e mozzarella

Pesce

Come preparare la zuppa di salmone e patate

Pesce

Ricetta: mousse di salmone e patate