Come fare i medaglioni di vitello al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando organizziamo un pranzo domenicale con la nostra famiglia oppure ospitiamo gli amici a cena, ci impegniamo sempre al massimo con un menù gustoso e al contempo non troppo elaborato. La semplicità è sempre un leitmotiv vincente, soprattutto se tra i nostri ospiti ci sono anche i bambini. Un pranzo prevede la presenza di minimo due portate, un primo e un secondo. Per una cena, invece, è consigliabile orientarsi su un secondo piatto con relativo contorno. Solitamente un buon secondo è a base di carne o pesce, quindi possiamo scegliere tra tante ricette che includono questi due alimenti. In particolare, ci occuperemo di un piatto di carne davvero saporito e perfetto per palati di tutte le età. Nei passaggi successivi di questa pratica guida di cucina, scopriremo come fare i medaglioni di vitello al cartoccio.

27

Occorrente

  • Una fetta di carne di vitello per porzione
  • Funghi champignon o patate
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Olio d'oliva
  • Rosmarino
37

Scottare la carne prima di cuocerla al cartoccio

La carne di vitello, protagonista assoluta della nostra ricetta, si contraddistingue per la sua morbidezza. La sua è una caratteristica che si mantiene a livelli ottimali anche dopo una lunga cottura. Per preparare degli ottimi medaglioni, procuriamoci un taglio fresco di carne. Per comodità, chiadiamo al macellaio di porzionarcela in fette spesse almeno "1 cm". Prima di utilizzare il cartoccio, occupiamoci di una prima cottura per i nostri medaglioni. Prepariamo una bistecchiera e andiamo a scottare leggermente la carne, rigirandola su ambo i lati. RIcordiamoci di non aggiungere condimenti per il momento.

47

Preparare il contorno e riempire i cartocci

Un ottimo accompagnamento per i medaglioni di vitello al cartoccio sono i funghi o le patate. Anche il contorno dovrà finire di cuocere nel cartoccio, quindi andiamo prima a saltarlo in padella. Poi uniremo i medaglioni di vitello a funghi o patate all'interno dei cartocci. Prepariamo dei fogli di alluminio e su ciascuno di essi poggiamo una fetta di carne di vitello. Ora è il momento di aggiungere il sale che non abbiamo messo sulla griglia. Insieme ad esso, distribuiamo un po' di pepe nero e un filo d'olio. Se desideriamo aromatizzare il vitello, possiamo aggiungere qualche rametto di rosmarino oppure sostituire il pepe nero con quello verde. Adagiamo il contorno accanto alla carne e chiudiamo i cartocci uno ad uno.

Continua la lettura
57

Cuocere in forno e servire

La cottura in forno dei medaglioni di vitello al cartoccio è la scelta migliore. Scaldiamo il forno impostando una temperatura di 200°C e attendiamo una decina di minuti. Nel frattempo, prepariamo una teglia capiente e collochiamo i vari cartocci al suo interno. Ricordiamoci di non aprirli perché la carne e il contorno dovranno cuocere perfettamente sigillati nell'alluminio. Inforniamo il nostro vitello, alziamo leggermente la temperatura del forno e avviamo un timer di 15 minuti ad una temperatura di 220°C. Attendiamo questo intervallo di tempo, quindi estraiamo la teglia dal forno. Serviamo i medaglioni con il cartoccio chiuso, quindi apriamolo poco prima di gustare il nostro secondo piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insaporire la carne, possiamo aggiungere una spolverata di dado granulare alle verdure.
  • Apriamo i cartocci solo quando serviamo i medaglioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al pepe verde

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello in crosta di pistacchi

Carne

Medaglioni di vitello in crosta

Carne

Come preparare i medaglioni all'aceto con cipolle e peperoni

Carne

Come cuocere la carne al cartoccio

Carne

Arrosto al melograno

Antipasti

Medaglioni di melanzane

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate