Come fare i mini soufflé di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'idea simpatica per un piatto diverso si può escogitare preparando degli squisiti mini soufflé di asparagi. Semplicissimi da fare se si segue con ordine e precisione la ricetta originale. Pertanto vanno adoperati ingredienti freschissimi e di qualità. A questo proposito non va saltato alcun passaggio! Facendo attenzione sopratutto alla fase di montaggio del composto e alla cottura. Quest'ultima, infatti, non va assolutamente trascurata. Oltretutto per fare i mini soufflé bisogna utilizzare delle formine adatte. Utilizzando così dei pirottini. Nella seguente guida vi spiego come fare i mini Soufflé di asparagi.

27

Occorrente

  • 12 Asparagi
  • 3 Uova
  • Una cipolla
  • 40 gr di Fecola
  • 100 gr di Panna liquida
  • 10 gr di Burro per i pirottini
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
37

La ricetta dei mini soufflé viene generalmente impiegata come antipasto. Ma volendo può andar bene come unico piatto destinato al pranzo o alla cena. Il motivo viene dovuto al fatto che all'interno della ricetta sono presenti vari ingredienti. Fra questi troviamo gli asparagi degli ortaggi parecchio utilizzati in cucina. In questo caso facendoli saltare in padella e mescolati con altri elementi si accostano in maniera perfetta. Per poi concludere la cottura dove verranno fuori dei mini soufflé soffici e squisiti. Tuttavia per un risultato davvero soddisfacente bisogna adoperare alimenti freschi e possibilmente non surgelati.

47

Per iniziare la ricetta occorre che mettete tutto l'occorrente e gli accessori su un piano. Prendete gli asparagi e cominciate a pulirli. Dopodiché iniziate a togliere dagli steli i filamenti con un coltello. Quando questi risulteranno bianchi potete affettarli. Finita questa operazione tagliate la cipolla e tritatela. Nel frattempo, lasciate dorare il cipollotto tritato in una padella antiaderente con l'olio e aggiungete gli asparagi. Aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere, finché non si asciuga il liquido di cottura. Mettete il sale e pepe e mescolate il composto ottenuto.

Continua la lettura
57

A questo punto mettete gli asparagi nel mix e riducete in crema. Finito ciò, versateli in una ciotola e aggiungente la panna. Montate gli albumi e aggiungeteli al composto con la fecola. Dopodiché mescolate partendo dall'alto verso il basso fino ad ottenere una crema morbida. Prendete gli stampini e passate il burro in tutte la forme. Versate il composto e fate cuocere per trenta minuti in forno preriscaldato a 180°C. Trascorso il tempo di cottura capovolgete i mini soufflé per estrarli dai pirottini. Disponeteli in ogni singolo piatto e servite a tavola. Ecco come fare i mini soufflé di asparagi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere dei mini soufflé perfetti durante la preparazione occorre mescolare il composto dall'alto verso l'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Come fare un soufflè ai peperoni

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Antipasti

Ricette: quiche asparagi e porri

Antipasti

Come preparare i mini plumcake al salmone

Antipasti

Ricetta: soufflè di patate