Come fare i muffin a vapore

Tramite: O2O 02/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin sono dei dolcetti monoporzione di origine anglosassone. Si tratta di merendine dalla forma simile a quella di un fungo, cotte solitamente in appositi stampi o pirottini di carta. Diffusi oramai anche in Italia, i muffin sono delle mini brioche lievitate. Proprio la presenza del lievito implica di solito la tradizionale cottura in forno. Nella ricetta che segue invece si propone la cottura a vapore, un metodo normalmente non utilizzato per la preparazione di dolci. Considerato salutare e rispettoso dei principi nutrizionali di carni, pesce e verdure, quello a vapore si rivela un sistema indicato anche per fare i muffin. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 180 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 40 gr di cacao amaro
  • 110 gr di zucchero
  • 220 ml di latte
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
37

Per fare i muffin vapore, l'ideale sarebbe una vaporiera. Se non ne avete una, si può però ovviare in maniera semplice. Basta una pentola d'acciaio forata da usare come supporto per la cottura a vapore dei muffin. Lo scolapasta si dovrà inserire all'interno di un tegame riempito per circa 1/3 della sua altezza con acqua. L'acqua non deve raggiungere il livello della seconda pentola, per non bagnare i muffin. Una volta pronte le casseruole, iniziate a fare l'impasto dei muffin. Il procedimento è quello classico. Si separano in due ciotole gli ingredienti in polvere da quelli liquidi. In questo caso, il latte è l'unico ingrediente liquido. La ricetta di questi muffin non prevede né burro né uova.

47

In una terrina, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il cacao. Per amalgamare i solidi, usate una frusta manuale. Versate a filo il latte e rimestate per pochissimo tempo. Il composto dei muffin deve risultare grumoso, non perfettamente omogeneo. Aggiungete alla fine le gocce di cioccolato. Trasferite l'impasto negli appositi stampi da muffin. I pirottini più indicati per la cottura a vapore sono quelli in silicone, che non si devono ungere. Vanno bene però anche i pirottini per muffin in alluminio. Se usate i contenitori usa e getta, imburrateli e infarinateli accuratamente. Distribuite il composto su ciascuno dei contenitori, riempiendo gli stampini per 3/4.

Continua la lettura
57

Posizionate i pirottini nel cestello della vaporiera e chiudete con un coperchio. Accendete il gas a fiamma moderata e cuocete i muffin a vapore. Dal momento in cui l'acqua raggiunge il bollore, proseguite la cottura a vapore dei muffin per circa 20 minuti. Non aprite il coperchio prima del tempo indicato. Trascorsi i 20 minuti, controllate l'interno dei muffin con la classica prova dello stecchino. Facendo attenzione a non scottarvi col calore del vapore, sollevate i muffin dalla pentola. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, poi serviteli. Potete guarnire i muffin con dello zucchero a velo o con un topping al cioccolato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che la superficie dei muffin assorba vapore, mettete un panno di cotone tra la pentola e il coperchio.
  • Potete utilizzare qualsiasi ricetta a vostro piacere per la cottura a vapore dei muffin .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin con amaretti e ricotta

Dolci

Ricetta: muffin al limone e vaniglia

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Ricetta: muffin al cacao e pere

Dolci

Ricetta: muffin cannella e zenzero

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè