Come fare i Muffin al cacao e mele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muffin sono dei soffici dolci britannici che si possono preparati sia in versione dolce che salata. I muffin al cacao e mele sono l'ideale per soddisfare sia chi vuole un dolce sano e alla frutta e chi invece è più goloso di cioccolato. Sono buonissimi per accompagnare un buon tè pomeridiano o per una sana colazione insieme a del latte e caffè. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare i muffin al cacao e mele.

26

Occorrente

  • 70 g di cacao
  • 200 g di farina
  • 190 g di zucchero
  • 1 mela
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 60 g di burro
  • zucchero a velo quanto basta per guarnire
36

Preparazione dell'impasto

Per preparare i muffin bisogna prima lavorare separati gli ingredienti secchi e gli ingredienti liquidi: fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare; in una terrina versate il latte e le uova e mescolate con il burro fuso tiepido. In un'altra ciotola setacciate la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero e mescolateli attentamente insieme. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete la mela, sbucciatela e tagliatela a dadini non troppo grandi; se compirete questa operazione prima della preparazione dell'impasto, sarà necessario versare sulla mela tritata del succo di limone in maniera che non si scurisca.

46

Aggiunta delle mele e cottura

Unite le mele al composto e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando la frutta non si sarà amalgamata bene all'impasto. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Intanto prendete 10 pirottini di alluminio, imburrateli e infarinateli, adagiateli poi su una placca da forno. Versate il composto di mele e cacao nei pirottini, riempiendoli poco più della metà. Infornate nel forno già caldo per circa 15/20 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Una volta pronti, estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di estrarli dagli stampini. Come ultimo tocco, decorate i vostri muffin con dello zucchero a velo.

Continua la lettura
56

Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente i muffin con il cacao e le mele, prendete una coppa abbastanza capiente, unite le uova con lo zucchero e il cacao. Frullate il tutto con lo sbattitore elettrico e nel frattempo lavate e tagliate a pezzettini piccoli le mele, oppure a fettine sottili, e unitele al cacao. Aggiungete la farina, frullate ed unite il latte miscelando nuovamente. Prendete gli stampini per muffin e mettete all'interno il composto, fate cuocere a 180 °C per circa 15-20 minuti, dopodiché rimuovete i muffin e adagiateli su un piatto da portata. Volendo, potete aggiungere anche il burro a pezzettini e decorare i muffin con gli spicchi di mela, oppure con il cacao in polvere o con le gocce di cioccolato fondente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin al cacao e pere

Dolci

Come fare i muffin di mele e carote

Dolci

Ricetta per muffin integrali alle mele

Dolci

Ricetta: muffin alle mele senza yogurt

Dolci

Ricetta muffin mele e corn flakes

Dolci

Ricetta dei muffins al cacao e cocco

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Come preparare un crumble al cacao