Come fare i muffin al cocco ripieni di Nutella

Tramite: O2O 10/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muffin al cocco con ripieno di Nutella sono una ricetta molto originale, ma allo stesso tempo abbastanza semplici da preparare. Sono l'ideale da servire ad una festa in casa, soprattutto perché non richiedono molto tempo per essere preparati e fanno una gran bella figura sulla vostra tavola, soprattutto se dovete preparare un buffet. Spesso il cocco non piace ai bambini, ma se lo preparerete con la Nutella il risultato sarà assicurato. Vediamo insieme come preparare la ricetta dei muffin con cocco e Nutella.

26

Occorrente

  • 350 gr di farina di cocco
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di Nutella
  • 200 ml di latte
36

Preparate l'impasto

Per preparare l'impasto dovrete utilizzare la farina di cocco, che, essendo molto oleosa, lascerà i vostri muffin spugnosi, come se fossero bagnati. Versate in un recipiente da cucina le uova intere e lo zucchero ed iniziate a sbattere con lo sbattitore. Sciogliete il burro a bagnomaria e poi versatelo insieme alle uova e allo zucchero e fateli montare. Quando avrete già un composto spumoso, aggiungete il latte e poi un cucchiaio per volta la farina di cocco, una bustina di lievito per dolci e la vanillina. Utilizzate lo sbattitore fino a quando non avrete un composto liscio, omogeneo e non troppo liquido.

46

Preparate i muffin negli stampini

Per fare i muffin potrete utilizzare gli stampini in alluminio (se ne trovano di varie marche al supermercato), ma se preferite potrete usare anche dei pirottini più piccoli, in base alla dimensione di cui avete intenzione di fare i muffin stessi. Se utilizzerete gli stampini in alluminio, comunque, imburrateli ed infarinateli, rimuovendo la farina in eccesso. Poi versate un paio di cucchiai dell'impasto che avrete precedentemente preparato e poi ancora, utilizzando due cucchiai, fate scendere al centro dell'impasto mezzo cucchiaio di Nutella. Poi ricopritelo con un altro paio di cucchiai dell'impasto. Seguite lo stesso procedimento per la preparazione di tutti i muffin.

Continua la lettura
56

Cuocete i muffin

Dopo aver versato tutti i Muffin negli stampini, potrete infornarli. Disponeteli su una placca da forno e poi infornateli in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per circa una trentina di minuti. Dopo una ventina di minuti, però, controllate che non siano già pronti, altrimenti potrete spegnere prima il forno. Non aprite il forno prima che i vostri muffin siano cresciuti, altrimenti bloccherete la lievitazione. Quando saranno pronti, tirateli fuori dal forno e aspettate che si raffreddino prima di fare qualunque cosa. Quando si saranno raffreddati, toglieteli dagli stampini in alluminio e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Ricetta torta cocco e nutella

Dolci

Ricetta: plumcake al cocco variegato alla Nutella

Dolci

Ricetta: sbriciolata cocco e Nutella

Dolci

Ricetta: tiramisù cocco e Nutella

Dolci

Ricetta: muffin dietetici al cocco

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

Dolci

Come preparare una torta con Nutella e cocco