Come fare i muffin al tofu affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin sono una deliziosa alternativa per fare degli antipasti. Oppure, sono utili per sostituire un primo o un secondo. Per poi, arricchire il menù con delle novità invitanti. Questi si possono preparare in mille modi, e utilizzando varie farciture. Ovviamente, ognuno ha il il suo preferito. Inoltre, si possono fare leggeri e sostituendo i soliti alimenti. Facendo attenzione alle calorie, senza rinunciare al gusto. Preparando così, qualcosa di diverso come i muffin al tofu affumicato. Questi sono dei semplici manicaretti, che si possono preparare per qualsiasi stagione. Inoltre, costituiscono anche un piatto, che porta verso l'apertura a modi differenti di cucinare. Preparandoli con degli ingredienti particolari, come il tofu. Nella seguente guida vi spiego come fare i muffin al tofu affumicato.

27

Occorrente

  • 250 g di farina di grano tenero
  • 2 cucchiai di lievito
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di tofu affumicato
  • 200 ml di latte di riso
  • 50 ml di olio d'oliva per l'impasto
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono dei muffin buonissimi e leggeri. Questi li dovete fare con il tofu affumicato. Il tofu è un derivato della soia e oggi giorno viene utilizzato spesso. Questo lo dovete prendere affumicato, poiché vi servirà per eseguire la ricetta salata. Oltretutto, è di facile reperibilità e lo potete acquistare in qualsiasi supermercato. A questo, dovete aggiungere due tipi di farina, che vi serviranno per comporre l'impasto. Infine, prendete anche del lievito a dadini. Questo vi servirà per far crescere di volume i muffin, prima di infornarli. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e cominciate.

47

Fare l'impasto e la farcitura

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire le zucchine. Asciugate e tritatele nel mixer. Mettete il tofu affumicato sopra un tagliere e tagliatelo a pezzetti. Prendete mezza cipolla, tritatela e fatela rosolare in una padella insieme a un cucchiaio di olio. Aggiungete le zucchine, un mestolo di brodo vegetale e fatele cuocere per dieci minuti. Fate asciugare, poi spegnete il fuoco e fatele raffreddare. Nel frattempo, procuratevi la farina di grano tenero e quella di ceci e setacciatele. Disponete le due farine dentro una terrina e mettete il lievito a pezzi e un pizzico di sale. Dopodiché, versate in una ciotola il latte di riso, l'olio e il pepe. Mescolate insieme le due miscele con cucchiaio di legno. Fate in modo che si amalgamano bene l'una con l'altra e diventino un unico composto.

Continua la lettura
57

Cuocere i muffin al tofu affumicato

A questo punto, aggiungete le zucchine e il tofu affumicato. Miscelate tutto per bene e mettete a riposare l'impasto per dieci minuti. Frattanto accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare. Prendete degli stampini e spalmate sopra dell'olio. Vi suggerisco di non tralasciare nemmeno un angolo della formina. In questo modo i muffin durante la cottura, non si attaccheranno. Dopodiché, versate il composto nelle forme. Infornate e fate cuocere i muffin per circa trenta minuti. Una volta cotti, ritirate i muffin dal forno, lasciateli riposare e poi sformateli. Trasferiteli nel piatto di portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere dei muffin perfetti utilizzate stampi adeguati. Li potete utilizzare sia in silicone che in metallo. Se scegliete di utilizzare i secondi prendete quelli con rivestimento antiaderente
  • Volendo potete mettere sopra i muffin delle spezie erbe, come il rosmarino.
  • Volendo potete sostituire le zucchine con qualsiasi altra verdura. Utilizzando magari i carciofi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Cucinare il tofu: 5 errori da evitare

Consigli di Cucina

Ricette veloci con il tofu

Consigli di Cucina

Come usare il tofu in cucina

Consigli di Cucina

Come preparare chips di tofu ai semi di sesamo e papavero

Consigli di Cucina

Come fare i fagottini di tofu e broccoli

Consigli di Cucina

Ricetta: polpette di tofu

Consigli di Cucina

Muffin salati: 10 ricette

Consigli di Cucina

5 varietà di muffin salati alle verdure