Come fare i muffin al tofu affumicato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin sono una deliziosa alternativa per fare degli antipasti. Oppure, sono utili per sostituire un primo o un secondo. Per poi, arricchire il menù con delle novità invitanti. Questi si possono preparare in mille modi, e utilizzando varie farciture. Ovviamente, ognuno ha il il suo preferito. Inoltre, si possono fare leggeri e sostituendo i soliti alimenti. Facendo attenzione alle calorie, senza rinunciare al gusto. Preparando così, qualcosa di diverso come i muffin al tofu affumicato. Questi sono dei semplici manicaretti, che si possono preparare per qualsiasi stagione. Inoltre, costituiscono anche un piatto, che porta verso l'apertura a modi differenti di cucinare. Preparandoli con degli ingredienti particolari, come il tofu. Nella seguente guida vi spiego come fare i muffin al tofu affumicato.

27

Occorrente

  • 250 g di farina di grano tenero
  • 2 cucchiai di lievito
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di tofu affumicato
  • 200 ml di latte di riso
  • 50 ml di olio d'oliva per l'impasto
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono dei muffin buonissimi e leggeri. Questi li dovete fare con il tofu affumicato. Il tofu è un derivato della soia e oggi giorno viene utilizzato spesso. Questo lo dovete prendere affumicato, poiché vi servirà per eseguire la ricetta salata. Oltretutto, è di facile reperibilità e lo potete acquistare in qualsiasi supermercato. A questo, dovete aggiungere due tipi di farina, che vi serviranno per comporre l'impasto. Infine, prendete anche del lievito a dadini. Questo vi servirà per far crescere di volume i muffin, prima di infornarli. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e cominciate.

47

Fare l'impasto e la farcitura

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire le zucchine. Asciugate e tritatele nel mixer. Mettete il tofu affumicato sopra un tagliere e tagliatelo a pezzetti. Prendete mezza cipolla, tritatela e fatela rosolare in una padella insieme a un cucchiaio di olio. Aggiungete le zucchine, un mestolo di brodo vegetale e fatele cuocere per dieci minuti. Fate asciugare, poi spegnete il fuoco e fatele raffreddare. Nel frattempo, procuratevi la farina di grano tenero e quella di ceci e setacciatele. Disponete le due farine dentro una terrina e mettete il lievito a pezzi e un pizzico di sale. Dopodiché, versate in una ciotola il latte di riso, l'olio e il pepe. Mescolate insieme le due miscele con cucchiaio di legno. Fate in modo che si amalgamano bene l'una con l'altra e diventino un unico composto.

Continua la lettura
57

Cuocere i muffin al tofu affumicato

A questo punto, aggiungete le zucchine e il tofu affumicato. Miscelate tutto per bene e mettete a riposare l'impasto per dieci minuti. Frattanto accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare. Prendete degli stampini e spalmate sopra dell'olio. Vi suggerisco di non tralasciare nemmeno un angolo della formina. In questo modo i muffin durante la cottura, non si attaccheranno. Dopodiché, versate il composto nelle forme. Infornate e fate cuocere i muffin per circa trenta minuti. Una volta cotti, ritirate i muffin dal forno, lasciateli riposare e poi sformateli. Trasferiteli nel piatto di portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere dei muffin perfetti utilizzate stampi adeguati. Li potete utilizzare sia in silicone che in metallo. Se scegliete di utilizzare i secondi prendete quelli con rivestimento antiaderente
  • Volendo potete mettere sopra i muffin delle spezie erbe, come il rosmarino.
  • Volendo potete sostituire le zucchine con qualsiasi altra verdura. Utilizzando magari i carciofi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Muffin salati: 10 ricette

Consigli di Cucina

Ricetta: muffin salati al tonno

Consigli di Cucina

Idee per un buffet di Comunione fatto in casa

Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

Consigli di Cucina

5 modi per abbinare il salmone al finocchio

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

5 torte salate a base di salmone

Consigli di Cucina

5 ricette con la rapa bianca