Come fare i muffin alla Nutella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo pronti a proporre la realizzazione di una buonissima e gustosa ricetta, da preparare in casa e magari anche in compagnia dei nostri bambini. Stiamo parlando della realizzazione di un dolce, che piacerà veramente a tutti. Cerchiamo d'imparare insieme come poter fare con pochissimi ingredienti ed in maniera molto naturale, i muffin alla Nutella. Un famoso spot pubblicitario ripeteva "Che mondo sarebbe senza Nutella?" Beh, e come dargli torto? Sicuramente questa famosissima crema alle nocciole è presente in tutte le case, e piace a tutti, grandi e piccini. Si può semplicemente spalmare sul pane o utilizzarla durante la preparazione dei dolci. Oggi vediamo come fare i muffin alla nutella, una merenda golosissima che renderà felice tutta la famiglia! Certo non è un dolce "light", ma qualche volta ci si può concedere uno strappo alla regola!

28

Occorrente

  • 250g di nutella
  • 370g di farina 00
  • 110g di burro, 210g di zucchero, 2 uova, 250 ml di latte, una bustina di lievito per dolci.
38

Per prima cosa è necessario preparare tutto l'occorrente. Per chi volesse i muffin ancora più "cioccolatosi", aggiungere anche 70g di cacao amaro in polvere. A questo punto prendete una ciotola capiente e mescolate insieme la farina, il lievito e lo zucchero. Poi sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare e, in un'altra ciotola, mescolate insieme le uova, il latte e il burro tiepido. Fate attenzione a non farlo raffreddare troppo, altrimenti si cristallizza.

48

A questo punto unite i contenuti delle due ciotole e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete una cucchiaiata abbondante di nutella e mescolate fino a quando non si sarà amalgamata per bene. Il composto è pronto: per la preparazione dei muffin, potete scegliere di usare degli stampini di alluminio oppure la teglia per muffin in silicone, reperibile in tutti i negozi specializzati. È comoda e anche facile da ripulire ma, nel caso in cui sceglieste gli stampi in alluminio, ricordate di imburrarli e infarinarli per bene, per evitare che il composto si attacchi allo stampino.

Continua la lettura
58

Versate il composto fino a riempire per circa metà gli stampi: aggiungete un cucchiaio di nutella al centro di ogni stampo. Il problema della nutella è che, inserita a temperatura ambiente, durante la cottura tenderà ad andare sul fondo. Un trucco utile è quello di mettere la nutella in frigorifero per qualche ora: in questo modo sarà più fredda e dura e rimarrà al centro del muffin. Dopo aver messo il cuore di nutella, coprite con il restante impasto, evitando comunque di raggiungere l'orlo dello stampo: durante la cottura, infatti, il muffin raddoppierà il suo volume.

68

Inserite i muffin in un forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Non fidatevi del tempo, ma controllate ogni tanto che la cottura vada per il verso giusto: ogni forno, infatti, ha una potenza diversa e quindi i tempi di cottura possono variare. Quando i vostri muffin sono pronti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare prima di estrarli dalle formine. Poi serviteli su un vassoio e fate felici i vostri bambini! Basterà veramente poco per realizzare questi buonissimi muffin alla Nutella, che potranno essere un valido elemento di una colazione nutriente per tutta la famiglia, ma anche una gustosa merenda per i bambini e per i loro amici, magari durante un pomeriggio passato dinanzi ai libri scolastici, un modo per rilassarsi un po'!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi indicate vanno bene per la preparazione di circa 18 muffin

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preaparare i cupcake alla nutella

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come guarnire i muffin

Dolci

3 torte a base di nutella

Dolci

Come fare la corona di nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Ricetta: sbriciolata alla nutella

Dolci

Ricetta: muffin ricotta e fragole