Come fare i muffin alle carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i muffin alle carote
17

Introduzione

I muffin sono dei dolci similari al famoso plumcake, che vengono tuttavia realizzati in singoli tortini aventi una dimensione piccola. Essi sono davvero gustosi, seppur semplicistici. La ricetta dei muffin è davvero semplice, realizzata con pochi e semplici ingredienti, i quali sono di facile reperibilità nella maggior parte dei supermercati. Inoltre, i muffin, oltre ad essere dei dolcetti piuttosto delicati ed apprezzati da grandi e piccini, prevedono anche costi abbastanza limitati per la realizzazione di essi. Vi sono, però, moltissime e diverse varianti per realizzare i muffin, essi infatti posso essere utilizzati per ricette dolci, salate, ripieni di cioccolato, alla frutta ecc. All'interno di questa guida, andremo a vedere come fare i muffin alle carote. Vi consiglio di proseguire la lettura di questa guida.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di carote
  • 3 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 70 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di cannella
37

La ricetta dei muffin, si differenzia da molte altre ricette simili ad essa, per la divisione degli ingredienti umidi da quelli in polvere. Infatti, inizialmente si amalgamano insieme tutti gli ingredienti considerati umidi, dopodiché si forma un secondo composto con gli ingredienti in polvere, il quale verrà successivamente aggiunto al primo composto. Il primo aspetto che dovrete trattare, sarà quello di reperire tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione dei dolcetti. Tutte le dosi che troverete elencate, sono riferite ad un'impostazione per circa 4 persone, starà a voi fare le giuste proporzioni in base al vostro fabbisogno.

47

Prima di tutto, andate a lavare in modo preciso le carote, togliendo la buccia, per poi grattugiarle ed inserire all'interno di una ciotola alla julienne. In una ciotola a parte, sbattete con lo sbattitore elettrico o con una semplice frusta, le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non raggiungerà una consistenza piuttosto morbida e spumosa. Arrivati a questo punto, andate a mescolare, aggiungendo un pizzico di sale e dell'olio di semi, al composto ottenuto in precedenza, formato da zucchero e uova.

Continua la lettura
57

In un'ulteriore ciotola unite la farina con il lievito in polvere e la cannella anch'essa in polvere, aggiungendoli successivamente al composto delle uova, avendo l'accortezza di setacciarli precedentemente per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Ora, aggiungete all'impasto le carote che avevate grattugiato in precedenza, per poi infarinare ed imburrare gli stampini ed andare a versare il composto fino ad un'altezza di 2/3 della loro altezza. In questo modo, essi avranno uno spazio sufficientemente grande per poter lievitare durante il periodo di cottura. Terminate infornando i dolcetti per quaranta minuti, ad una temperatura di 180 gradi centigradi.
Vi consiglio vivamente di visitare anche questo link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questo articolo: http://www.salepepe.it/ricette/dolci-dessert/cioccolato/muffin-alle-carote/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate i muffin!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i muffin di mele e carote

Dolci

Ricetta: muffin dolci alle carote

Dolci

Come preparare i muffin carote e mirtilli

Dolci

Ricetta: muffin dolci alle carote e mirtilli

Dolci

Muffin di carote con glassa al limone

Dolci

Muffin carota e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta per i muffin vegani

Dolci

5 ricette per preparare i Muffin