Come fare i muffin alle verdure e salsiccia

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da generazioni siamo abituati generalmente a mangiare quasi sempre le stesse cose, in base alla nostra educazione alimentare. In linea di massima la maggior parte della popolazione mondiale afferma di essere carnivora, e sono pochi se non pochissimi quelli che invece sono vegetariani. C'è però da analizzare un importante dato che negli ultimi anni non va trascurato: il numero dei vegani sta sensibilmente aumentando con il passare dei mesi; un tempo queste persone erano veramente poche (c'è da considerare che i vegani mangiano solo quello che non deriva dallo sfruttamento animale) ma adesso stanno moltiplicandosi sempre di più, superando addirittura i vegetariani. Non analizzeremo in questa sede tutte le varianti, come ad esempio i crudisti - che mangiano solo cibo crudo - o i fruttariani - che si nutrono invece soltanto di frutta. Vogliamo piuttosto spiegarvi (e con questo ci riferiamo ai carnivori) come poter mixare in modo facile e veloce - e soprattutto squisito - la carne e la verdura; per fare questo ci siamo inventati una ricetta molto particolare che noi andremo a spiegarvi nei tre passi sottostanti. Cercheremo di darvi i migliori consigli per come fare i muffin alle verdure e salsiccia. Solitamente siamo stati abituati al fatto che i muffin siano dei dolci: in questo caso invece saranno salati e saranno anche molto buoni.
Vediamo insieme come fare e qual è l'occorrente.

27

Occorrente

  • 600gr di friarielli
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 4 uova medie
  • 250gr di farina di tipo 00
  • 30gr di lievito per salati
  • 80gr di olio di semi
  • 80ml di latte
  • 200gr di ricotta o yogurt
  • 1 bicchiere di vino bianco
37

Impasto

La prima cosa da fare per ottenere degli squisiti muffin con le verdure e la salsiccia è iniziare a preparare l'impasto per far cucinare i muffin. Prendete le uova, la farina, l'olio di semi e il latte e mischiate tutto insieme fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto dovrete ricordarvi di dosare bene il sale e il pepe, insieme al lievito.

47

Condimento

Lasciate perdere per il momento l'impasto dei muffin (vi consigliamo di tenerlo o in frigo o in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore) e di dedicarvi invece al condimento, cioè i friarielli e la salsiccia. Prendete una padella e create un soffritto con olio e aglio. Quando raggiungeranno una temperatura abbastanza calda potrete versare i friarielli già lavati e tagliati a pezzettini. Vi consigliamo di far soffriggere la salsiccia in un'altra padella contemporaneamente, sfumata con un po' di vino bianco.

Continua la lettura
57

Cottura

Infine riprendete l'impasto creato in precedenza e aggiungete i friarielli e la salsiccia per poterli finalmente infornare. Non necessiteranno di moltissimo tempo, giusto una ventina di minuti. Serviteli tiepidi ma non freddi: il sapore dei muffin sarà sicuramente migliore se saranno a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Muffin salati con funghi e salsiccia

Antipasti

Muffin salati con broccoli e salsiccia

Antipasti

Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio

Antipasti

Antipasti

Come preparare i muffin ai 4 formaggi

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Antipasti

Ricetta: muffin salati alle zucchine senza lievito