come fare i muffin alle zucchine verdi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler provare a preparare delle pietanze sempre differenti, ma, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, di non sapere come fare per riuscirci. In questi casi, potremmo provare a seguire le indicazioni contenute nelle moltissime ricette presenti su internet che ci illustreranno tutti i vari passaggi che ci permetteranno di cucinare alla perfezione la pietanza da noi desiderata. In questo modo sarà veramente molto semplice riuscire ad assaporare piatti sempre differenti e piano piano riusciremo a prendere dimestichezza con il mondo dei fornelli e potremo preparare tutte le pietanze di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente dei gustosissimi muffin salati alle zucchine verdi.

25

Occorrente

  • Spray per ungere la teglia o una noce di burro
  • 200 grammi di zucchine
  • 250 grammi di farina 00
  • 2 uova intere
  • 120 grammi di parmigiano grattugiato
  • 200 millilitri di latte fresco intero
  • 50 millilitri di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Lievito per preparazioni salate
  • Bicarbonato di sodio ad uso alimentare
35

Preparazione della teglia per la cottura dei muffin

Per prima cosa bisogna ungere una teglia da muffin, oppure gli appositi contenitori metallici (detti pirottini), dove poi sarà colato l'impasto dei dolcetti. Per farlo può essere utilizzato uno specifico spray per dolci, o più semplicemente una noce di burro. Questa va distribuita nel contenitore con le dita, eliminandone poi l'eccesso disponendo in ciascun pirottino un cucchiaino di farina e capovolgendo il recipiente su un tovagliolo di carta.

45

Preparazione dell'impasto dei muffin

A questo punto possono essere lavate le zucchine, asciugate e tagliate a julienne usando il passa-verdure a dischi o l'apposita grattugia. Rompere poi le uova in una ciotola e correggerle con sale ed un pizzico di pepe. Aggiungere il lievito per preparazioni salate con una presa di bicarbonato di sodio ad uso alimentare. Sbattere il composto con una forchetta fino a renderlo omogeneo. Continuando a montare l'amalgama, incorporare infine a filo il latte a temperatura ambiente, la farina setacciata ed il parmigiano grattugiato. Ora bisogna aggiungere all'impasto le zucchine tagliate a julienne e l'olio preparato in precedenza. Unire quindi gli ingredienti mescolando energicamente. Nel caso in cui rimangano nell'impasto alcune zone poco omogenee (magari perché in alcuni parti dell'impasto ci sono più zucchine e in altre meno), non ci sono problemi perché la disomogeneità della preparazione è un requisito fondamentale.

Continua la lettura
55

Cottura dei muffin

Preriscaldare quindi il forno a 180° C e colare l'impasto all'interno dei pirottini da muffin (o della teglia) fino a circa due terzi della loro capacità. Fare attenzione a non riempire troppo le pirofile perché il lievito farà gonfiare i tortini man mano che essi cuociono. Infornare per circa venti o venticinque minuti. Quando i muffin assumono un colore brunito, infilzarne uno con uno stuzzicadenti per sincerarsi che anche il ripieno sia cotto. Non appena i tortini sono pronti, vanno sfornati, e dopo un paio di minuti, possono essere rimossi dal pirottino metallico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin al formaggio e zucchine

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla ricotta e zucchine

Antipasti

Ricetta: muffin alle zucchine e mozzarella

Antipasti

Ricetta: muffin salati alle zucchine senza lievito

Antipasti

Ricetta: muffin di zucchine e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: muffin salati con ricotta e speck

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno