Come fare i muffin amarene e panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le cose più difficoltose da preparare in casa, i dolci rimangono spesso al primo posto. Preparare un buon dolce infatti, non è assolutamente facile, perché spesso non si ha la più pallida idea di come assemblare insieme gli ingredienti e di come riuscire a dare un sapore gradevole e soprattutto delizioso ad un dolcetto, ad una torta e a qualsiasi altro dessert. Negli ultimi tempi, tra i dolci più amati dai grandi e dai piccini, ci sono sicuramente i muffin. Si tratta di piccole tortine che possono essere preparate con diversi ingredienti, e che possono regalare al palato davvero sensazioni piacevoli. La ricetta che vi spiegheremo nei passaggi successivi, vi spiegherà come fare i muffin alle amarene e panna.

27

Occorrente

  • 130 g di farina
  • 40 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 15 amarene sciroppate
  • 3 cucchiai di sciroppo o succo di amarene
  • 50 ml di yogurt bianco
  • 70 ml di panna per dolci
37

Selezionare gli ingredienti

Per preparare questa ricetta particolare, dovrete selezionare alcuni ingredienti specifici che daranno vita ai vostri muffin. I muffin alle amarene e panna, potranno essere creati utilizzando sempre delle amarene sciroppate, che daranno il giusto grado di dolcezza e la giusta consistenza morbida e soffice richiesta da questa tipologia di dolce. È essenziale anche inserire oltre agli ingredienti base classici per la preparazione dei muffin, anche del succo di amarene o ancora meglio dello sciroppo di amarene per dare la giusta umidità ed evitare di creare dei muffin secchi all'interno.

47

Unire gli ingredienti

Per iniziare a preparare questa ricetta, dovrete inizialmente unire all'interno di una ciotola gli ingredienti secchi. Aggiungete quindi all'interno di una prima ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il lievito preferibilmente vanigliato mescolando tutto con una frusta da cucina o ancora meglio con un cucchiaio di legno. In una seconda ciotola, mescolate insieme lo yogurt bianco insieme ad un uovo e al burro ammorbidito. Mescolate bene il tutto e unite il composto secco a quello liquido. Cercate di rendere il composto cremoso ed omogeneo e aggiungete anche il succo o lo sciroppo di amarene, la panna e le amarene sciroppate.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i muffin

Versate il composto poco per volta all'interno dei pirottini di carta e posizionateli all'interno di un'apposita teglia per la cottura dei muffin. Preriscaldate il forno e impostatelo a modalità ventilata. Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°, cuocete i muffin per massimo 10-15 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare bene i muffin prima di gustarli e di servirli in tavola come dolce o come merenda pomeridiana. Potete servirli con una buona cioccolata calda o con un succo alla frutta freddo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il succo di amarene, servirà a dare morbidezza ai muffin, quindi non dimenticate di inserire questo ingrediente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Soufflé alla ricotta e amarene: ricetta

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Ricetta: torta alla crema di amarene

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Ricetta: crostata alle amarene con mousse di ricotta