Come fare i muffin arancia e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin arancia e mandorle sono dei dolci freschi, profumati ed invitanti. Sono perfetti per la colazione accompagnati da una spremuta o da un succo di frutta. Sono ottimi per una merenda sostanziosa. Potete presentarli anche ad una festa per completare il buffet dei dessert. Sono eccellenti da portare in tavola come fine pasto ad una cena informale. Il succo e la scorza dell'arancia, si sposano alla perfezione con le mandorle. L'impasto soffice, poi, li rende davvero unici e piacevoli al palato. La preparazione è molto semplice e richiede poco tempo. Tutti rimarranno piacevolmente stupiti dai vostri dolcetti. Persino i bambini ne andranno ghiotti. Vediamo come fare i muffin arancia e mandorle nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 80 gr di mandorle
  • 80 ml d'olio extravergine d'oliva
  • 3 arance piccole
  • scorza di 1 arancia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
37

Per fare i muffin arancia e mandorle, necessitate di un numero ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e di buona qualità. Poiché avrete bisogno anche della buccia, preferite delle arance di provenienza biologica. Partite proprio da queste ultime. Lavatele per bene sotto all'acqua corrente. Strofinate con decisione la parte esterna con le mani. Asciugatele e grattugiatene la scorza. Tagliate a metà le arance e spremetele. Rimuovete gli eventuali semini. In un frullatore, sminuzzate grossolanamente le mandorle. Lasciatene da parte qualcuna per la decorazione.

47

Poggiate sul piano di lavoro due ciotole capienti. Nella prima andate a mettere la farina, il lievito, lo zucchero e le mandorle appena tritate. Mescolate bene gli ingredienti con un mestolo di legno. Nella seconda, invece, lavorate assieme le uova, il latte, il succo e la scorza d'arancia e l'olio extravergine d'oliva. Unite la componente umida a quella secca. Lavorate il composto con le fruste. Eliminate tutti gli eventuali grumi formatisi. Il composto dovrà risultare perfettamente liscio ed omogeneo. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Continua la lettura
57

Prendete uno stampo per muffin. Se non l'avete, andranno bene dei pirottini o delle piccole ciotole resistenti al calore. Rivestite ogni singola parte con della carta per forno. In alternativa, imburrate e poi cospargete con della farina. Ricordate di elimanarne l'eccesso sbattendo il contenitore capovolto. Riempite per ¾ i fori e disponete le mandorle intere sulla superficie dei dolcetti. Mettete in forno e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Cospargete con dello zucchero a velo. Poggiate i vostri muffin arancia e mandorle su di un vassoio e serviteli freddi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere l'impasto più leggero, sostituite l'olio extravergine di oliva con quello di mais

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin ai cachi ed arancia

Dolci

Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti arancia e mandorle

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e fragole

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Ricetta: muffin all'arancia, cannella e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e yogurt

Dolci

Ricetta: muffin al miele e mandorle