Come fare i muffin cioccolato caramello e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin sono dei dolcetti belli da vedere e fantastici da assaporare. In questa guida, vi proponiamo la versione al cioccolato, caramello e nocciole. Oltre ad essere perfetti per la colazione, sono ottimi come merenda o fine pasto. Otterrete delle mini delizie gustose ed invitanti che incontreranno il consenso sia degli adulti che dei bambini. Il cioccolato ed il caramello si sposano alla perfezione tra loro. Le nocciole sminuzzate, conferiscono una nota croccante che contrasta piacevolmente con l'impasto soffice dei muffin. La preparazione è molto semplice e veloce, adatta anche a chi non è molto pratico dietro ai fornelli. Vediamo come fare nel dettaglio questi piccoli dolci dal gusto esplosivo.

27

Occorrente

  • 125 gr di panna
  • 100 gr di zucchero
  • 15 gr di miele
  • 1 cucchiaio d'acqua
  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato
  • 50 gr di olio di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
37

Procuratevi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare i muffin. Se possibile, preferiteli di provenienza biologica. Una volta reperiti, pesateli e disponeteli sul piano di lavoro. Iniziate la lavorazione dando vita alla crema al caramello. Mettete la panna in un pentolino e portatela ad ebollizione. Prendete un'altra pentola e versate al suo interno lo zucchero e l'acqua. Fate cuocere senza mescolare a fiamma bassa fino a che non otterrete un caramello dal colore bruno. Trasferite la panna nel caramello assieme al miele. Mescolate continuamente per un paio di minuti, quindi spegnete la fiamma.

47

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Ora che la salsa di caramello è pronta, dedicatevi all'impasto dei muffin. Mettete le uovo e lo zucchero in una scodella. Montateli a neve con l'ausilio delle fruste elettriche. Aggiungete la farina a cui avete unito il lievito poco per volta. Amalgamatela bene. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, quindi incorporatelo all'impasto. Versate l'olio di mais ed il latte. Girate accuratamente. L'impasto deve essere liscio e cremoso. Sminuzzate le nocciole in un frullatore. Mettetele nel composto. Lasciatene un po' da parte per la decorazione dei muffin.

Continua la lettura
57

Prendete gli stampini per muffin. Mettete al loro interno due dita d'impasto. Versateci sopra la salsa al caramello. Coprite con altro composto fino ad arrivare a ¾ del contenitore. Spolverate la superficie esterna con la granella di nocciole. Mettete in forno per una trentina di minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate i vostri muffin cioccolato, caramello e nocciole. Lasciateli intiepidire. Spolverateli con dello zucchero a velo e serviteli freddi. Sono ottimi accompagnati con un tè caldo, un bicchiere di latte od una cioccolata calda alle nocciole. Non vi rimane che gustarvi i vostri dolcetti in compagnia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate le nocciole potete sostituirle con dell'altra frutta secca a piacere.
  • Non fate cuocere troppo il caramello altrimenti risulterà amaro e poco gradevole da gustare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole

Dolci

Come preparare i muffin ricotta e caramello

Dolci

Ricetta: crostata al caramello e nocciole

Dolci

Tartufo di cioccolato bianco con cuore al caramello

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: muffin nocciole e cannella

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato, panna e caramello