Come fare i muffin con solo albumi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per gli amanti dei dolci, che cercano una ricetta leggera ma gustosa allo stesso tempo, ecco proposta una variante dei muffin al cioccolato, che prevede una preparazione con soli albumi. Quando perciò si hanno in casa degli albumi avanzati e non si vogliono gettare, si possono utilizzare preparando questi buonissimi dolcetti. Sebbene le uova intere siano tra gli ingredienti principali per l'impasto dei muffin, si può avere lo stesso un composto soffice e morbido soltanto con l'uso degli albumi. In questa guida pertanto, si spiegherà passo per passo come fare i muffin con solo albumi. Il sapore sarà lo stesso ma risulteranno sicuramente più leggeri, per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare alla bontà di un dolce.

27

Occorrente

  • 3 albumi
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo q.b.
37

Gli albumi da utilizzare per l'impasto dei muffin, devono essere a temperatura ambiente, per cui se sono stati conservati in frigo o nel congelatore, è consigliabile tirarli fuori prima. In questo modo gli albumi monteranno più facilmente e ingloberanno tutta l'aria che serve per un composto soffice e gonfio. Iniziare sciogliendo il cioccolato e fondendolo a fiamma lenta a bagnomaria, insieme al burro. Nel frattempo, in una ciotola setacciare la farina, la fecola e il lievito. Miscelare le polveri con una frusta manuale, per distribuire meglio il lievito. Porre gli albumi nel boccale della planetaria, o usare un contenitore e uno sbattitore elettrico.

47

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Montare soltanto gli albumi per i primi cinque minuti. Unire poi piano piano lo zucchero, continuando con le fruste elettriche o con la planetaria. Montare a neve gli albumi con lo zucchero, quindi aggiungere il cioccolato sciolto. Girare costantemente il composto, fino a quando non assorbe tutto il cioccolato. L'impasto di albumi e cioccolato dovrà sembrare cremoso e spumoso. Con una spatola, unire alla base di albumi gli ingredienti secchi in due volte. Incorporare le farine delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Continua la lettura
57

Riempire lo stampo adatto per muffin o i pirottini di carta fino a 3/4 della loro capienza. Infornare i muffin nel ripiano di mezzo per circa quindici minuti. Quando sono gonfi, controllare l'interno dei muffin infilando uno stecco di legno. Non lasciarli in forno per più di cinque minuti oltre il tempo indicato, o potrebbero sembrare asciutti. Lasciare intiepidire i muffin a temperatura ambiente, prima di toglierli dallo stampo. Se invece i muffin sono stati cotti nei pirottini usa e getta, servirli con la carta stessa. Guarnire i muffin con lo zucchero a velo. Saranno un vero successo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più golosi i muffin, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato all'impasto.
  • Le dosi sono per circa 6 muffin di dimensione standard

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una soffice torta agli albumi

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella

Dolci

Ricetta: muffin alle mele senza yogurt

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Come fare muffin rum e cioccolato

Dolci

Ricetta: pancake fiocchi d'avena e albumi

Dolci

Crostata di albumi con farcitura di crema al peperoncino

Dolci

Come fare dei muffin fantasma