Come fare i muffin con stracchino e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di nuove ricette golose per allietare i vostri commensali con un dessert a fine pasto? Lungo questa guida vi proporremo dei muffin salati, realizzati con stracchino e noci. Si tratta di un dolce adatto anche per una merenda golosa o per smorzare l'appetito durante la giornata. Seguitemi lungo i prossimi passi per conoscere la ricetta e capire, passo per passo, come fare.

27

Occorrente

  • 260 gr di farina; 100 ml di latte; 100 ml d'olio di semi, 120 gr di stracchino; 2 uova; 1 bustina di lievito per torte salate; 1 cucchiaino di sale; una spolverata di pepe; 12 gherigli di noce; polvere di noci
37

La realizzazione di questa ricetta è piuttosto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Iniziate versando il latte all'interno di una ciotola e procedete ad emulsionare aggiungendo dell'olio e le uova. In un altra ciotola mettete invece la farina, il lievito ed aggiungete una leggera spolverata di sale e pepe. Non resta che unire i due composti: per praticità vi consiglio di versare il composto liquido all'interno della ciotola contenente quello più denso. Lavorate il tutto energicamente, aggiungendo a metà lavorazione, lo stracchino. Continuate con una frusta elettrica per ottenere una consistenza compatta.

47

Prendete ora gli stampini per i muffin: se non li avete potete acquistarli in un qualsiasi suepermercato o in un negozio di articoli per pasticceria. Posizionate gli stampi sul piano d'appoggio e riempite ciascuno di essi con il composto appena realizzato. Se utilizzate gli stampi in ferro, ricordate di imburrarli ed infarinarli per bene prima di versare il composto; quelli in silicone sono invece già pronti all'uso, mentre quelli in carta vanno solamente imburrati. Riempite gli stampi per i due terzi della loro capienza, poiché, in cottura, il volume dell'impasto andrà ad aumentare. Una volta terminato questo passaggio, prendete un cucchiaio e date una spolverata di polvere di noci sopra ogni muffin, aggiungendo qualche scaglia di questo prelibato frutto secco qua e là.

Continua la lettura
57

Preriscaldate ora il forno a 180° senza ventilazione, in maniera tale che i vostri dolci non si asciughino troppo durante la cottura. Quando la temperatura è stata raggiunta, infornate i muffin ed attendete sino a quando non assumeranno la loro caratteristica doratura, che li fa apparire appetitosi ancor prima di essere consumati. Sarà necessario attendere circa mezz'ora prima di sfornare i muffin, ed altri dieci minuti per farli raffreddare una volta cotti. Dopodiché siete pronti per servirli ai vostri commensali, accompagnandoli con un buon tè caldo se li consumate a metà serata, oppure con un buon caffè se li servite come dessert a fine pasto. I vostri ospiti rimarranno entusiasti dal loro sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate i muffin in anticipo, in modo che si saffreddino prima di servirli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Muffin alle noci con confettura di albicocca

Dolci

Ricetta: muffin al gorgonzola e noci

Dolci

Come preparare i muffin con yogurt greco e noci

Dolci

Come preparare la pasta con stracchino e pistacchi

Dolci

Ricetta: muffin pere e gorgonzola

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Muffin con mele e spezie

Dolci

Muffin integrali alle fragole