Come fare i muffin di mele e carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo preparare per i nostri bimbi una sana e nutriente colazione, possiamo fare dei muffin a base di mele e carote. Da ciò si evince che si tratta di due ingredienti alimentari ricchi di proprietà benefiche e sostanze nutritive, come ad esempio la vitamine A e B. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come preparare questa gustosa ricetta.

25

Occorrente

  • Carote 150 gr.
  • Mele 150 gr.
  • Farina 00 150 gr.
  • Farina di cocco 100 gr.
  • Uova 2
  • Lievito per dolci 1
  • Zucchero 100 gr.
35

Creare l'impasto

Una volta procurati tutti gli ingredienti non ci resta che creare l'impasto per i muffin, per cui prendiamo delle uova intere e le riponiamo in una ciotola in cui aggiungiamo dello zucchero. Fatto ciò, amalgamiamo il tutto con un frullino manuale o elettrico fin quando il composto non assume un aspetto bianco e cremoso. A questo punto, possiamo aggiungere un filo di olio e del burro opportunamente sciolto a bagnomaria.

45

Grattugiare carote e mele

Una volta ottenuto il suddetto composto cremoso, ne massimizziamo il gusto aggiungendo nell'ordine la buccia di limone grattugiata, la vanillina e due diverse tipologie di farina ovvero quella di cocco e di tipo 00. Infine, versiamo anche una bustina di lievito specifico per dolci. A questo punto provvediamo a miscelare bene le due farine e i suddetti ingredienti, facendo in modo che si amalgamino alla perfezione con il composto a base di zucchero. Adesso mettiamo un attimo da parte il recipiente, e ne approfittiamo per prendere le mele e le carote lavandole e rispettivamente sbucciandole e pelandole. Fatto ciò le grattugiamo, e a pioggia le versiamo nel composto cremoso, mescolando con un cucchiaio, in modo da distribuirlo omogeneamente. In alternativa per velocizzare la preparazione, possiamo anche utilizzare un frullino elettrico.

Continua la lettura
55

Cuocere i muffin

A questo punto l'impasto per i muffin al gusto di mele e carote è praticamente pronto, per cui non ci resta che prelevarlo dalla ciotola con un cucchiaio, e distribuirlo negli stampini precedentemente imburrati ed infarinati sul fondo e sui laterali. Terminata la fase di riempimento dei suddetti contenitori, li adagiamo tutti nell'apposita teglia del forno facendoli cuocere per circa 15 minuti ad una temperatura non superiore ai 150° C. Verso fine cottura, facciamo la classica prova dello stuzzicadenti, che se risulta asciutto ci indica che è possibile spegnere il forno lasciando magari i dolcetti per altri 5 minuti. Una volta raffreddati, i muffin sono pronti per essere serviti con dello zucchero a velo o del cacao amaro in polvere, ed ovviamente accompagnandoli con una bella tazza di latte o una premuta di agrumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele

Dolci

Come fare i muffin alle carote

Dolci

Muffin con mele e spezie

Dolci

Ricetta per muffin integrali alle mele

Dolci

Ricetta: torta di carote e mele

Dolci

Ricetta: muffin dolci alle carote

Dolci

Come preparare i muffin carote e mirtilli

Dolci

Ricetta: muffin dolci alle carote e mirtilli