Come fare i muffin di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I muffin rappresentano sicuramente uno dei dessert più gustosi ed invitanti che ci siano. Essi hanno origini americane ma si sono diffusi al giorno d'oggi in tutto il resto del mondo. Oltre al gusto delizioso, essi sono particolarmente apprezzati in quanto sono molto facili e soprattutto veloci da preparare. Ci sono tantissime varianti che si possono realizzare per fare i muffin in quanto si sposano molto bene con numerosi ingredienti. Una delle ricette sicuramente più particolari è quella dei muffin di riso. Questi ultimi possono essere una valida alternativa a quelli classici e riescono ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare i muffin di riso.

25

Occorrente

  • riso
  • latte
  • sale
  • burro
  • uova
  • zucchero
  • cannella
  • farina
  • lievito in polvere
35

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare per poter realizzare dei deliziosi muffin di riso consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta. Essi sono piuttosto economici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Dopo aver provveduto ad acquistare il necessario è possibile cominciare a preparare la ricetta. Il primo passaggio da compiere è quello di cuocere il riso per pochi minuti (deve essere al dente) e poi farlo raffreddare bene. Successivamente bisogna mettere in un recipiente abbastanza capiente la farina, il latte, le uova, lo zucchero, la cannella, il sale e il lievito. Dopodiché bisogna mescolare bene ed unire il riso al composto.

45

Mescolare gli ingredienti

Bisogna continuare a mescolare accuratamente tutti gli ingredienti affinché l'impasto diventi ben omogeneo ed amalgamato. Nel caso in cui esso dovesse risultare troppo pastoso è possibile aggiungere ancora un po' di latte in modo tale da rendere tutto più morbido e cremoso.

Continua la lettura
55

Cuocere

A questo punto bisogna accendere il forno ed impostarlo ad una temperatura di 170 gradi. Nel frattempo bisogna separare l'impasto aiutandosi con le mani oppure con un cucchiaio e distribuirne una manciata all'interno degli appositi stampini per muffin. È importante ricordare che gli stampini non devono essere riempiti completamente ma bisogna lasciare un po' di spazio in quanto il composto tenderà ad aumentare sensibilmente il suo volume una volta cotto. In seguito si possono mettere i muffin nel forno e lasciarli cuocere per almeno una ventina di minuti. Quando diventeranno dorati è possibile spegnere il forno e farli raffreddare. Dopodiché possono essere serviti in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Ricetta: muffins con farina di riso

Dolci

Muffin vegani cocco e cioccolato

Dolci

Ricetta: muffin al cacao e pere

Dolci

Ricetta: muffin alla ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin alle fragole senza glutine

Dolci

Ricetta: muffin dietetici al cocco