Come fare i muffin di spinaci e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin di spinaci e pancetta sono una portata saporita ed invitante. Sono la variante salata degli omonimi dolcetti. Potete presentarli ad un aperitivo assieme ad un tagliere di salumi e formaggi. Sono perfetti da offrire come antipasto, ottimi come pasto veloce. La morbidezza dell'impasto si sposa alla perfezione con la consistenza croccante della pancetta affumicata. Gli spinaci ne arricchiscono il sapore e conferiscono un colore verde brillante al tortino. Il parmigiano grattugiato completa il tutto regalando una nota di gusto in più al piatto. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo. Sia gli adulti che i bambini apprezzeranno questa prelibatezza. Vediamo insieme come fare i muffin di spinaci e pancetta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 120 ml di latte
  • 100 gr di spinaci
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito per impasti salati
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
37

Per fare i muffin di spinaci e pancetta, avete bisogno di pochissimi ingredienti. Procuratevi della materie prime fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi della verdura. Prendete gli spinaci freschi e staccate da ogni rametto le singole foglie. Adagiatele nella vaschetta del lavandino piena d'acqua. Lasciateli in ammollo per una decina di minuti. Ripetete il procedimento una seconda volta, avendo l'accortezza di pulire ogni singola parte con le mani per eliminare tutte le impurità. Metteteli in una padella capiente assieme a dell'olio extravergine d'oliva. Lasciateli appassire per qualche minuto e regolate di sale. Spegnete la fiamma e fate intiepidire.

47

Ora che gli spinaci sono freddi, strizzateli tra le mani e riduceteli a pezzetti con un coltello ben affilato. Prendete la pancetta affumicata e tagliatela a cubetti regolari. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. In una ciotola capiente, versate la farina ed il lievito per realizzare l'impasto dei muffin. Miscelateli assieme. A parte, sbattete le uova con il latte. Unite quest'ultimo composto agli ingredienti solidi. Lavorate il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto. Continuate fino a che l'impasto dei muffin risulterà privo di grumi. Aggiungete la pancetta a cubetti, gli spinaci sminuzzati ed il parmigiano grattugiato. Mescolate bene con un mestolo di legno.

Continua la lettura
57

Prendete un apposito stampo per muffin. Se non l'avete, utilizzate altri contenitori adatti a questo tipo di preparazione. Imburrate e cospargete con la farina ogni singolo foro. In alternativa, ricoprite con della carta specifica per forno. Trasferite l'impasto negli stampini. Ricordate di riempirli solo per 3/4. Durante la cottura i muffin tendono a gonfiarsi molto, in questo modo eviterete che fuoriescano dal contenitore. Mettete in forno e fate cuocere per una quindicina di minuti. Quando risulteranno appena dorati, rimuoveteli e metteteli a riposare per qualche istante. Disponeteli su di un piatto da portata. Servite in tavola i vostri muffin di spinaci e pancetta tiepidi o freddi. Accompagnate con un vino rosso corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere i muffin più filanti, sostituite il parmigiano reggiano con dell'emmenthal

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Ricetta: risotto zucca e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con pancetta, pecorino e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: risotto nocciole e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: pennette pistacchio e pancetta

Primi Piatti

Spätzle agli spinaci con burro e speck

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con cavolfiore e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: muffin ai cachi e cioccolato