Come fare i muffin fragole e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I muffin sono dei dolcetti dolci che hanno origini dalle bontà culinarie della Gran Bretagna, ma ancor di più dall'America. Sono dolci piccoli e soffici e possono essere preparati in tanti gusti diversi: la parte interessante di questo dolce è che è leggero ma soprattutto che può variare il gusto dell'impasto, del ripieno, e possono essere decorati in mille modi, come glasse, cioccolato, caffè, cocco, frutta e tanto altro ancora. La preparazione è davvero molto semplice e richiede poco tempo: nella guida verrà presentata una versione davvero golosa fatta di fragole e cioccolato. Vediamo qui di seguito come fare.

25

Occorrente

  • 250 g di farina, 250 g di fragole, 160 g di zucchero, 90 ml di olio di semi, 50 ml di latte, 2 uova intere, 100 g di cioccolato fondente, lievito per dolce, bicarbonato di sodio
35

Preparare in anticipo tutti gli ingredienti già pesati sul piano di lavoro, in questo modo sarete sicuri di non dimenticarne nessuno. Iniziate con il mondare le fragole: togliete il picciuolo, lavatele con acqua corrente, asciugatele e tagliatele e tocchetti, adagiatele in una scodella e tenetele da parte, ricordate di lasciarne qualcuna intera o tagliata a metà per guarnire eventualmente il muffin; setacciate insieme le polveri: farina, lievito per dolci, un pizzico di bicarbonato di sodio, lo zucchero; frullate le fragole ed aggiungetele alle uova sbattute, al latte e all'olio.

45

Bisogna quindi versare il composto di uova e fragole con la farina e mescolare il tutto adeguatamente in modo tale che si amalgano senza formare grumi. Fatto questo prendete gli stampi per i muffin, imburrateli e cospargete un leggero strato di farina in modo tale da facilitarne l'estrazione dopo la cottura. A questo punto versate il composto per 2/3 dell'altezza dello stampo e aggiungete le gocce di cioccolato. Vibrateli in modo tale che l'impasto sia uniforme e infornate a forno caldo per 180 gradi per venti minuti circa.

Continua la lettura
55

I muffin possono essere guarniti con mezza fragola, al momento di metterli in forno, appoggiandola di sbieco sulla superficie del dolcetto oppure adagiandola appena i muffin sono stati tolti dal forno, una volta freddi spolverizzate di zucchero a velo e servite. Un'altra versione dei muffin a cioccolato e fragole è aggiungere all'impasto il cacao amaro e cioccolato fondente a pezzetti, in questo caso le fragole vanno messe una alla volta intere nei pirottini e poi vengono coperte con l'impasto. O ancora per chi desidera un gusto più delicato può optare per il cioccolato bianco, che va tritato nell'impasto e le fragole vengono aggiunte a pezzettini. In entrambe le versioni i muffin al cioccolato e fragole risulteranno deliziosi e ben accetti da chi li riceverà e li gusterà bambino o adulto che sia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin ricotta e fragole

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e fragole

Dolci

Come preparare i muffin alle fragole senza glutine

Dolci

Muffin integrali alle fragole

Dolci

4 idee per fare le fragole ricoperte di cioccolato

Dolci

Dolci

Muffin vegani cocco e cioccolato

Dolci

Muffin al cioccolato: 5 varianti