Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se sei alla ricerca di una ricetta davvero golosa, per un assoluto piacere del palato da riservare ai tuoi speciali ospiti a cena, o semplicemente per fare una sorpresa romantica e gustosa al tuo amato, ecco la ricetta che fa per te. Questa guida ti aiuterà a scoprire come fare i muffin morbidi al cioccolato vaniglia e mandorle: si tratta di una ricetta semplicissima ma, al tempo stesso, davvero incredibile e dolcissima: nessuno saprà resistere ai tuoi favolosi muffin morbidi! Si tratta di gustosi muffin, soffici e delicati, al sapore di cioccolato e vaniglia, con una delicata nota di mandorle grazie alle piccole scaglie di mandorle da spargere sui dolcetti. Leggi subito come fare.

25

Occorrente

  • 150 grammi di farina
  • 50 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 ml di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • mandorle spezzettate
  • 100 grammi di cacao in polvere
  • essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale
35

Per fare questi speciali muffin al sapore di cioccolato e vaniglia e con mandorle tritate, procurati subito tutti gli ingredienti necessari a portata di mano, ed inizia la tua ricetta. Prendi una ciotolina all'interno della quale dovrai mescolare, con un cucchiaio di legno, lo zucchero, l'uovo, il latte, il burro ammorbidito e l'essenza di vaniglia. In alternativa, potrai anche utilizzare i semi della vaniglia oppure una piccola bacca da sminuzzare nella tua ciotola. Per ammorbidire il burro, non dovrai fare altro che farlo riscaldare per pochi secondi nel forno a microonde, così da renderlo liquido per mescolarlo meglio con gli altri ingredienti per i tuoi muffin.

45

Ora, per fare i tuoi muffin, aggiungi al tuo composto, nella ciotola, la tua farina, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi nel tuo impasto per i muffin. Poi aggiungi un pizzico di sale ed il lievito in bustina, così da ottenere muffin morbidi e sofficissimi. A tuo piacere, potrai aggiungere all'impasto per i muffin anche delle goccine di cioccolato fondente che renderanno ogni morso un vero paradiso! Se vuoi, potrai aggiungere anche una parte delle mandorle sminuzzate dentro l'impasto, oltre a spargerle sopra i tuoi muffin.

Continua la lettura
55

Infine, versa il tuo impasto per i muffin nel tuo stampino, ottenendo così tanti piccoli muffin al cioccolato e vaniglia, davvero deliziosi. È il momento di infornare i muffin: sistema la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 o 20 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura, per essere sicura che i muffin siano pronti, esegui la prova dello stuzzicadenti: infilane uno, pian piano, dentro uno dei tuoi muffin. Se la punta dello stuzzicadenti ne esce asciutta, i muffin sono pronti per essere gustati! Versa sui muffin cotti le mandorle a pezzetti... Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e fragole

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e yogurt

Dolci

Muffin vegani cocco e cioccolato

Dolci

Muffin al cioccolato: 5 varianti

Dolci

Ricetta: muffin ai frutti di bosco e cioccolato

Dolci

Come fare i muffin arancia e mandorle

Dolci

Muffin con cioccolato bianco e fragole