Come fare i muffin provola e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin alla provola e pomodorini sono una portata leggera e particolarmente sfiziosa. Li potete presentare ad una cena tra amici. Sono perfetti da offrire ad un aperitivo rustico. Sono un'ottima alternativa ai classici antipasti delle feste natalizie. Il gusto inconfondibile della provola, si sposa alla perfezione con la dolcezza dei pomodorini. L'impasto soffice unisce il tutto, rendendolo davvero gradevole al palato. La preparazione è molto veloce e semplice. Anche chi non si cimenta spesso dietro ai fornelli, non incontrerà particolari difficoltà nella lavorazione. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Persino i bambini ne andranno ghiotti. Vediamo come fare i muffin provola e pomodorini nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 60 ml di olio di mais
  • 200 ml di latte
  • 220 gr di prova affumicata
  • 200 gr di pomodori pachino
  • 1 bustina di lievito per impasti salati
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per preparare i muffin alla provola e pomodorini, avete bisogno di pochi ingredienti. Preferiteli freschi e di ottima qualità. Se possibile, optate per delle materie prime di origine biologica. Per rendere più gustosi questi antipasti, scegliete della provola affumicata. I pachino devo essere abbastanza maturi.
Iniziate la lavorazione occupandovi dei pomodorini. Lavateli sotto acqua corrente strofinando la superficie per bene. Asciugateli e riduceteli a cubetti. Se non amate sentire la pelle esterna dei pachino sotto ai denti, rimuovetela. Aiutatevi con un coltello prima di farli a tocchetti.

47

Passate alla provola affumicata. Tagliatela a fette spesse un centimetro e poi ricavatene dei pezzetti regolari. Mettete da parte il formaggio coi pomodorini e dedicatevi all'impasto dei muffin. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 gradi. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina ed il lievito disidratato. Mescolateli assieme, quindi aggiungete l'olio di mais, il latte e le uova. Lavorate bene tutti gli ingredienti con la frusta elettrica. Se avete una planetaria, potete usare quella. Non appena il composto risulterà ben omogeneo, incorporate la provola ed i pomodorini.

Continua la lettura
57

Prendete uno stampo per muffin. Imburrate ogni singola parte e poi infarinatela. Rimuovete l'eccesso di farina per evitare che si incorpori all'impasto. In alternativa, utilizzate dell'apposita carta per forno. Trasferite il composto nella teglia. Riempite ogni buco per 3/4. Mettete in forno e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Sfornate quando risulteranno dorati al punto giusto. Lasciate intiepidire per bene. Impiattate e servite in tavola i vostri muffin alla provala e pomodorini. Per un'ottima presentazione, adagiateli su delle foglie di lattuga. Accompagnate con un bicchiere di vino bianco deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete della provola affumicata per rendere i muffin più saporiti
  • I pachino devo essere abbastanza maturi.
  • Se non amate sentire la pelle esterna dei pachino sotto ai denti, rimuovetela con un coltello prima di farli a tocchetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati con funghi porcini e provola affumicata

Antipasti

Ricetta: muffin salati con lievito di birra

Antipasti

Come preparare la provola in carrozza

Antipasti

Ricetta: tortino di melanzane, pomodorini e asparagi

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Ricetta: muffin al prosciutto cotto

Antipasti

Come fare il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola