Come fare i muffin salati alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin sono un ottima alternativa per gustosi spuntini o pranzi leggeri. Molto conosciuti sono i muffin dolci, ma esistono anche alternative salate. I gusti tra cui scegliere sono moltissimi, come quelli al cioccolato, alla vaniglia, alle carote o ai formaggi e prosciutto. Se state cercando una ricetta salata, che sia anche vegetariana ed economica, potrete decidere di preparare dei muffin alla zucca. Ottimi come antipasto, come snack o come finger food, i muffin salati alla zucca, possono davvero accompagnare i vostri pasti in maniera raffinata e gustosa. Dal caldo e allegro color arancio e pieni di sapore, i muffin alla zucca, sono davvero un piccolo pasto irresistibile, semplicissimo da preparare e con pochi ingredienti, facili da reperire ed in questa guida vedremo come fare a prepararli.

27

Occorrente

  • 500 g di zucca
  • 2 uova
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Olio di olio extravergine d'oliva
  • 130 g di yogurt
  • 20 g di lievito
  • 190 g di farina 00
  • sale e pepe q.b.
  • Rosmarino e noce moscata a piacere
  • Aglio
  • Semi di zucca
37

Iniziate il procedimento lavando la zucca da eventuali residui di terra, aiutandovi con una piccola spazzola. Tagliatela e sbucciatela e lavatela nuovamente. Tagliate quindi, dei cubetti più o meno grandi e cuocetela in una casseruola ampia e dai bordi alti, in cui avrete precedentemente messo un cucchiaio di olio ed uno spicchio d'aglio schiacciato. Coprite la zucca con un coperchio e lasciatela cuocere a fiamma media per 20 minuti, aggiungendo un bicchiere d'acqua se necessario. Quando la zucca sarà ben cotta e morbida, togliete il coperchio, rimuovete l'aglio e fate asciugare l'acqua in eccesso. Una volta pronta ponetela in una ciotola e con il mini pimer riducete il composto in una vellutata. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.

47

Nel frattempo, in una ciotola ampia, mescolate lo yogurt preferibilmente bianco o greco, le uova e l'olio extravergine d'oliva. Amalgamate il tutto con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite agli ingredienti la zucca frullata, il lievito e la farina setacciati. Infine unite il formaggio grattugiato nella quantità che preferite e le spezie. Su una teglia per muffin, posizionate circa dodici pirottini di carta, versate all'interno di ogni pirottino il vostro composto alla zucca, fino a metà dell'altezza di ogni formina. Su ogni muffini mettete qualche seme di zucca, per decorare e dare un tocco di croccantezza.

Continua la lettura
57

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Per verificare la cottura dei muffin, fate la classica "prova stecchino" infilzando un lungo stuzzicadenti all'interno di un muffin. Se lo secchino risulta umido, il muffin avrà ancora bisogno di cuocersi. Se invece lo stuzzicadenti sarà asciutto, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare. Per assaporare al meglio il gusto della zucca, serviteli freddi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla zucca senza uova

Antipasti

Muffin salati con zucca, scamorza e noci

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Ricetta: i muffin salati

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla pancetta

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta