Come fare i muffin salati con zucca e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin salati con zucca e gorgonzola sono un piatto molto gustoso, che unisce la dolcezza della zucca, con il gusto deciso del gorgonzola. Fare questi muffin salati non richiede molto tempo, basta preparare una crema di zucca e amalgamarla con il gorgonzola e tutti gli altri ingredienti che troverete elencati di seguito. Successivamente i i muffin con zucca e gorgonzola vanno infornati e, una volta cotti possono costituire un buon antipasto o una squisita merenda. Se non siete degli appassionati del gorgonzola potete sostituirlo con altri tipi di formaggi, come ad esempio la provola piccante. Non vi resta che leggere i passi di questa guida per scoprire come fare i muffin salati con zucca e gorgonzola.

27

Occorrente

  • 200 gr di polpa di zucca;
  • 100 gr. di gorgonzola;
  • 120 gr di farina;
  • 2 uova;
  • 3-4 cucchiai di olio di semi;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  • sale q.b.
37

Naturalmente per iniziare la preparazione di questi deliziosi muffin, dovrete procurarvi una zucca. Aggiungiamo che il periodo della zucca è quello autunnale, comunque se siete dei golosi, di questo ortaggio, non vi rimane che congelarla nel periodo invernale, in modo da ritrovarvela disponibile quando volete. Acquistata la zucca, tagliate la buccia particolarmente dura e, tutti i semi che si trovano al suo interno poi, tagliatela a dadini, mettetela in una casseruola con un po' di acqua leggermente salata e fatela cuocere, fino a che diventa morbida. Quindi scolatela e frullatela con un frullatore ad immersione per ottenere una vellutata di zucca.

47

Ottenuta la purea di zucca, versatela in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti: la farina setacciata, le uova, l'olio, il gorgonzola, il bicarbonato e il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e, se notate che il composto risulta troppo liquido, potrete aggiungere un po' di farina, invece nel caso risulti troppo asciutto, potete unire benissimo un po' di acqua di cottura della zucca.

Continua la lettura
57

Preparato il composto per i muffin salati con zucca e gorgonzola, potete trasferirlo negli appositi stampi per muffin in alluminio o in ciotoline di terracotta. Non dimenticate di imburrare gli stampi, in modo che dopo la cottura uscirete i muffin con più facilità. Riempite gli stampi solo per 3/4 e non fino all'orlo, altrimenti con la cottura i muffin potrebbero trasbordare e diventare poco attraenti alla vista. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare un po', prima di estrarli dagli stampi. Potete servirli tiepidi ma saranno buonissimi anche freddi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Muffin salati con zucca, scamorza e noci

Antipasti

Ricetta: muffin di zucca salati

Antipasti

Come fare i muffin salati alla zucca

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla zucca senza uova

Dolci

Ricetta: muffin al gorgonzola e noci

Antipasti

5 antipasti veloci con la zucca

Consigli di Cucina

5 ricette per muffin

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla pancetta