Come fare i muffins al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La colazione rappresenta il pasto più importante della giornata. Questa deve essere in grado di garantire l'energia necessaria per le ore successive. Molto spesso, a causa del poco tempo a disposizione, si consuma solamente un caffè. Qualche volta lo si accompagna con una merendina confezionata. Sappiate che questa non è una scelta ideale per la salute dell'organismo. Un'idea veloce da realizzare ed allo stesso tempo sana e golosa, è rappresentata dai muffins. Sono dei dolcetti anglosassoni belli da vedere e fantastici da assaporare. In questa guida vi spiegheremo come fare la variante al mandarino. Otterrete delle mini delizie molto profumate e gustose che verranno apprezzate sia dagli adulti che dai più piccoli. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • 250 g di farina tipo "00"
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 4 o 5 mandarini
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di aroma agli agrumi
  • per i muffins al mandarino e mandorla:
  • 190 g di farina tipo "00"
  • 7 g di cremor tartaro
  • 2 mandarini
  • 50 g di burro chiarificato
  • 1 manciata di mandorle tritate
  • 6 mandorle intere (per la decorazione)
  • 1/2 bicchiere di latte di mandorla
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero di canna
38

Per iniziare la preparazione dei muffins al mandarino, dovete lavare i frutti immergendoli in una ciotola contenente acqua e bicarbonato. Fate passare qualche minuti, quindi sciacquateli con cura. Asciugateli con un panno da cucina pulito e grattugiatene la scorza. Tagliateli in due e spremete il succo in uno spremiagrumi. A questo punto, prendere un altro recipiente e rompete al suo interno le uova, a cui aggiungerete lo zucchero, l'aroma agli agrumi, la scorza grattugiata, il succo di mandarino, l'olio extravergine d'oliva ed il latte a temperatura ambiente.

48

Non appena avrete terminato di mescolare gli ingredienti liquidi con un cucchiaio di legno, aggiungete la farina, il lievito e la vanillina. Continuate a girare fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato e privo di grumi. Versatelo negli appositi stampi per muffins e trasferiteli nel forno già caldo. Fateli cuocere per 20 minuti a 180°. Quando saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Cospargete la superficie con dello zucchero a velo, quindi servite in tavola accompagnanti da una tisana, un tè od una spremuta di agrumi.

Continua la lettura
58

Vi presentiamo, adesso, una seconda versione più golosa dei muffin al mandarino, che prevede l'aggiunta delle mandorle. Innanzitutto, prendete una terrina e sbattete al suo interno le uova e lo zucchero, fino a formare una spuma molto liscia e compatta. Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito e mescolate bene. Unite al tutto metà dose di latte di mandorle sempre girando con cura. Procedete versando a pioggia la farina setacciata assieme al cremor tartaro. Impiegate la frusta per amalgamare perfettamente il composto. Sbucciate i mandarini, togliendo la pellicina bianca e riducendoli a pezzetti.

68

Non vi resta che unire il latte di mandorla rimasto, i mandarini e le mandorle tritate. Mescolate ancora una volta e verificate la consistenza dell'impasto. Se dovesse essere eccessivamente duro, aggiungete dell'altro liquido. In caso contrario, unite dell'altra farina poco alla volta. Riempite con l'impasto gli stampi e guarnite la superficie con una mandorla, uno spicchio di mandarino e dello zucchero di canna. Cuocete in forno per 20 minuti a 180° gradi. I vostri muffins al mandarino e mandorle sono pronti per essere gustati. A piacimento potete spolverarli con dello zucchero a velo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di riempire a metà i pirottini. Durante la cottura i muffins tendono a crescere parecchio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 decorazioni per muffins

Dolci

Ricetta: muffins al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: muffins alla carota

Dolci

Come fare i muffins cioccolato e arancia

Dolci

Ricetta: muffins alle ciliegie

Dolci

Ricetta: muffins con farina di mandorle

Dolci

Ricetta: Muffins cacao e nocciole

Dolci

Come fare i muffins pere e cioccolato