Come fare i muffins cioccolato e arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È ormai risaputo che i classici ed irresistibili, muffins sono dei dolcetti di origine americana, ideali per una ricca colazione o per merenda. All'interno di questo tutorial vi sarà mostrato come fare i muffins cioccolato e arancia che, sicuramente sapranno deliziare ed accontentare anche i palati più esigenti. Se l'argomento vi interessa e volete provare a prepararli con le vostre mani, continuate a leggete con attenzione il contenuto di questa guida. Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Prima ricetta: 2 uova, 250 grammi di farina, 50 grammi di cacao amaro, 2 arance, 125 ml di latte, 1 bustina di lievito in polvere, 120 grammi di zucchero di canna. Seconda ricetta: 2 uova, 250 grammi di farina, 1 vasetto di yogurt al naturale, 1 bustina di lievito in polvere, 100 ml di olio di girasole, 100 ml di acqua, 2 arance, 4 cucchiai di cacao amaro. Terza ricetta:100 grammi di burro, 250 ml di latte, 2 arance, 250 ml di latte, 250 grammi di farina, 4 cucchiai di cacao amaro, 1 bustina di lievito, 120 grammi di zucchero di canna, 80 grammi di gocce di cioccolato fondente. Per la copertura: 50 grammi di burro, 2 cucchiai di acqua, 175 grammi di zucchero a velo, scorzette di arance candite, cioccolato fondente qb.
37

Preparazione dei muffins cioccolato e arancia senza burro

La prima ricetta è quella che prevede la preparazione dei muffins cioccolato e arancia senza burro. Per cominciare utilizzate una ciotola ed amalgamate insieme lo zucchero, la farina setacciata e il cacao in polvere. Una volta ottenuta una consistenza sabbiosa, incorporate le uova, il latte, il succo delle arance, l'olio di girasole. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo aver aggiunto il lievito non dovrete far altro che versare il composto negli stampini ed infornare a 180 gradi per circa venti minuti.

47

Creare dei muffins cioccolato e arancia con lo yogurt invece del burro

Un'altra ricetta altrettanto consigliata è quella dei muffins cioccolato e arancia con lo yogurt. In questo caso unite le polveri ovvero lo zucchero, la farina setacciata, il lievito ed amalgamatelo con l'aiuto di una frusta. Dopo aver aggiunto l'olio, lo yogurt, l'acqua e il succo delle arance, distribuite il composto negli stampini e dopo, fate cuocere i muffins in forno. Per ottenere un composto ancora più morbido, è preferibile aggiungere nell'impasto un cucchiaino di fecola o bicarbonato.

Continua la lettura
57

Fare i muffins cioccolato e arancia senza uova

Un'alternativa potrebbe essere quella di non utilizzare le uova, a seconda dei gusti. Per questa variante, fate sciogliere il burro all'interno di un pentolino e poi, aggiungete sia con il latte che il succo delle arance spremute. A parte, setacciate le polveri (farina, cacao, lievito e zucchero) ed unitele alla crema di latte appena preparata: dopo aver incorporato le gocce di cioccolato all'impasto, versate il composto negli appositi stampini e portate a cottura. In ultimo, dedicatevi alla copertura dei muffins. Tagliate dunque le bucce delle arance a listarelle e versatele all'interno di un pentolino con l'acqua, il burro e lo zucchero a velo. Una volta che il composto si sarà addensato, versatelo sopra ai muffins in modo da ottenere una golosa copertura. Naturalmente potrete utilizzare della granella di zucchero, del cioccolato fuso e perché no, delle palline di gelato. Cosi facendo potrete servire i muffins anche come dessert.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I muffins sono dei dolci molto buoni che piacciono sia a grandi che bambini!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i muffins pere e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Tartufo di cioccolato fondente con cuore morbido all'arancia

Dolci

Ricetta: cheesecake all'arancia e cioccolato

Dolci

Ricetta: tiramisù cioccolato, arancia e zenzero

Dolci

Ricetta: muffin all'arancia, cannella e cioccolato fondente

Dolci

Amaretti all'arancia e cioccolato

Dolci

Ricetta: biscotti all'arancia e gocce di cioccolato