Come fare i muffins pere e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I muffins sono dei buonissimi e golosi dolcetti americani. Molti li evitano per il loro elevato apporto calorico, ma un gustoso muffin ogni tanto non può che far bene allo spirito! Esistono numerose ricette che consentono di prepararli nei loro più svariati gusti, ma nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come fare i muffins alle pere e cioccolato. Si tratta di una variante che, grazie alla presenza dei suoi ingredienti, risulta sempre essere molto gustosa ed energica. Dunque, se anche voi avete in mente di realizzare questi dolcetti e volete sapere quali sono i passaggi da svolgere, leggete con attenzione il contenuto della ricetta che andiamo a vedere.

210

Occorrente

  • Per le pere caramellate: 2 pere, 80 grammi di burro, 120 grammi di zucchero di canna, 100 ml di acqua. Per la base dei muffins: 300 grammi di farina, 150 grammi di zucchero di canna, 4 cucchiai di cacao amaro, 80 grammi di cioccolato fondente, 1 bustina di lievito in polvere, 2 uova, cannella o zenzero qb, 100 ml di latte, 100 ml di olio di girasole.
310

Cominciate la preparazione andando a caramellare le pere. Tagliate dunque i frutti a cubetti e versateli all'interno di un pentolino assieme al burro e allo zucchero di canna. Continuate aggiungendo l'acqua e portate il tutto a ebollizione fino a quando non si saranno sciolti completamente tutti gli ingredienti. Tenete conto del fatto che potete sostituire anche una parte di acqua con una quantità identica di panna o di latte.

410

Occupatevi, successivamente, della preparazione della base dei muffins. Iniziate andando a setacciare le polveri, ovvero la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, quindi mescolateli per bene con l'aiuto di una frusta. Dopo aver ottenuto un composto sabbioso, dovete incorporare le uova sbattute con un pizzico di zenzero o di cannella in polvere (a seconda dei vostri gusti potrete sostituire le spezie con della scorza di arancia o limone grattugiato) e le gocce di cioccolato fondente.

Continua la lettura
510

A questo punto dovete aggiungere gli ingredienti liquidi. Versate dunque il latte, l'olio di girasole e il succo delle pere a filo all'interno del composto in modo tale da riuscire a creare un'amalgama che sia completamente omogenea. Una volta terminata questa operazione, versate il tutto all'interno degli appositi stampini da muffins.

610

Ora dovrete ricoprire i muffins con le pere. Ricordatevi, quindi, prima di infornare i muffins a 180 gradi per circa venti minuti, di cospargere la superficie con le pere che avete precedentemente ripassato in padella. Se preferite potrete anche versarle direttamente nel composto e mescolarle al resto degli ingredienti.

710

Inoltre, non dimenticate di guarnire i muffins cioccolato e pere utilizzando degli aromi o degli ingredienti a piacere. A questo proposito potrete utilizzare delle scaglie di cioccolato fondente, della cannella in polvere e perché no, anche della panna montata. Cosi facendo otterrete un'alternativa golosa da servire anche come dessert.

810

Se volete un'ulteriore alternativa in più, potete ricoprire i muffins con dei cubetti di pere al cioccolato. In questo caso, dovrete tagliare le pere a cubetti e ripassarle in una padella con un cucchiaino di miele. Una volta che saranno caramellate, aggiungete il cioccolato fondente e mescolate per bene fino a ottenere una salsa cremosa. Se volete che questa abbia una consistenza maggiormente liscia, sarà necessario ridurre il tutto a crema con l'aiuto di un frullatore a immersione.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i muffins cioccolato e arancia

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: plumcake alle pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: pere al cioccolato

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere