Come fare i muffins salati senza glutine

Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida scopriremo come preparare gli ormai famosi e molto diffusi muffins salati, ma con una particolarità: il glutine. Il glutine è una sostanza lipoproteica che si origina dall'unione, in presenza di acqua ed energia meccanica, di due tipi di proteine: la gliadina e la glutenina, presenti principalmente nell'endosperma delle cariosside di cereali quali frumento, farro, segale e orzo. Per il suo tenore proteico è spesso usato come sostitutivo della carne in alcune diete vegetariane, ed è la base del seitan. Il glutine conferisce agli impasti viscosità, elasticità e coesione. Pertanto la quantità e la qualità di glutine presente in una farina è un importante indice per valutarne la qualità e l'attitudine alla panificazione. In una farina di grano tenero tipo 00, secondo la legge italiana, la quantità minima di glutine secco è del 7%. Tuttavia il glutine, pur essendo una proteina, è nutrizionalmente sbilanciato, poiché è carente nell'amminoacido lisina. Per queste sue caratteristiche, il glutine tende a generare una serie di intolleranze. Ti proponiamo, dunque, di riproporre la celebre ricetta dei muffii salati nella variante altrettanto gustosa e senza glutine. I muffin salati sono, infatti, un gustoso secondo piatto o l'ideale per una cenetta sfiziosa, oltre che un finger food molto diffuso nella preparazione di festicciole e buffet. Pronta a imparare come fare? Allaccia il grembiule e seguici in cucina!

27

Occorrente

  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 ml di olio di mais
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • stracchino o formaggio cremoso a scelta
  • 250 gr di farina senza glutine
  • 40 gr di formaggio grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiano di bicarbonato
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito secco in polvere Mastro Fornaio
  • 12 pirottini
  • 1 teglia da muffins
37

L'occorrente

Accendi il forno in modalità statica a 160°, per permettergli di raggiungere la temperatura ottimale per la cottura dei muffin. Distribuisci, quindi, i dodici pirottini nello stampo apposito. Prendi, adesso, due terrine: una piccola per contenere tutte le polveri, una grande per contenere tutti gli altri ingredienti. Nella terrina piccola unisci il sale, la farina, il bicarbonato, il formaggio grana grattugiato e il lievito. Nella terrina grande inserisci l'olio di mais, il latte, le uova e lo stracchino.

47

La preparazione

Mescola grossolanamente con una forchetta il contenuto di ogni contenitore. Trasferisci, poi, gli ingredienti liquidi dentro le polveri e mescola energicamente con un mestolo, con una frusta a mano oppure con delle fruste elettriche, fino a quando non avrai ottenuto un composto sufficientemente omogeneo. Con l'aiuto di un cucchiaio riempi, quindi, i dodici pirottini, precedentemente sistemati nello stampo da muffins.

Continua la lettura
57

La cottura

Per rendere i tuoi muffin ancora più golosi e gustosi, prova la variante farcita. Per il ripieno comincia privando il prosciutto cotto della parte grassa e aggiungilo a tocchetti al centro di ogni muffin. Inforna in forno preriscaldato per venti minuti a 160°, è preferibile portare avanti la cottura con il forno in modalità statica. Trascorso il tempo di cottura, non ti resta che sfornare i tuoi muffin capovolgendo la teglia su un panno di cotone, per favorire la fuoriuscita di ogni muffin. Servi subito i muffin, ancora tiepidi. Rendi i muffin ancor più appetitosi e divertente anche per i più piccoli, preparandoli in pirottini colorati e allegri. In questo modo il successo sarà assicurato sia con i grandi che con i più piccini.
A questo punto non ci resta far altro che augurarti buon appetito.
I muffins salati senza glutine rappresentano, infatti, un modo nuovo e diverso per gustare un piatto così buono e sfizioso in compagnia dei tuoi ospiti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

Antipasti

Ricetta: muffin salati alle zucchine senza lievito

Antipasti

Ricetta: muffin salati con cipolle e pancetta

Antipasti

Muffin salati con scamorza e speck

Antipasti

Ricetta: pancakes salati con tonno e zucchine

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Come preparare i cantucci salati