Come fare i nachos con formaggio e guacamole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per uno snack o un aperitivo accattivante ci vorrebbe qualcosa di croccante e goloso. Qualcosa che sia ricco di aromi, sapore e brio. In tal senso, poche cose sono più appetitose del tex-mex, la cucina messicana. Tra le specialità di questa parte del sud America troviamo i nachos. Si tratta di piccoli triangoli friabili a base di mais. I nachos si ottengono da un impasto simile a quello delle tortillas, altra squisitezza messicana. I nachos sono molto popolari anche nel resto del mondo, in particolare negli USA. Si consumano con tante salse diverse e tanto formaggio fuso. I peperoncini piccanti danno il tipico gusto speziato allo snack. Oggi noi vedremo come fare i nachos con formaggio e salsa guacamole. Un'altra tipica salsa da accompagnare a questi croccanti stuzzichini.

25

Occorrente

  • Per i nachos: 250 gr di farina di mais giallo (precotta), 250 gr di acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale fino,
  • Per il condimento: 4 peperoncini tipo jalapeno, 200 gr di formaggio Edamer
  • Per la salsa guacamole: 1 avocado maturo, 1 peperoncino jalapeno, 1 pomodoro, il succo di 1 lime, 10 gr di scalogno, sale e pepe q.b., circa 20 gr di olio d'oliva
  • 100 gr di olio di semi d'arachide
35

Per prima cosa dovremo preparare l'impasto per nachos. Sciogliamo del sale in acqua tiepida e versiamola in una ciotola con la farina di mais. Impastiamo con le mani fino ad avere un composto omogeneo e sodo. Riponiamo il panetto di mais in una ciotola e copriamo con pellicola trasparente. Lasciamo riposare per mezz'ora. Dopo trenta minuti riprendiamo l'impasto e dividiamolo in 10 panetti sferici. Posiamo ogni panetto su un foglio di carta forno. Copriamo con un altro foglio e appiattiamo la pasta con un mattarello. Otterremo così una sfoglia a cui daremo forma circolare. Possiamo usare come guida un piccolo coperchio di circa 15 cm di diametro.

45

Dividiamo ogni sfoglia in 8 spicchi con un taglia pasta, ottenendo dunque 8 nachos. Versiamo qualche cucchiaio d'olio di semi d'arachide in padella e scaldiamo. Friggiamo dunque i nachos finché non avranno una bella doratura. Lasciamoli asciugare su carta assorbente da cucina. Posizioniamo i nachos su un piatto da portata e cospargiamoli di listarelle di formaggio. Aggiungiamo anche qualche peperoncino in rondelle e passiamo in forno per qualche minuto. I nachos al formaggio saranno pronti quando il formaggio si scioglierà del tutto. Ora possiamo preparare la salsa guacamole, tipico accompagnamento per nachos.

Continua la lettura
55

Tagliamo a metà l'avocado e rimuoviamo il nocciolo. Raccogliamo la polpa in una piccola ciotola e aggiungiamo il succo di lime. Regoliamo di pepe e sale, dunque schiacciamo l'avocado con una forchetta. Teniamo un attimo da parte mentre tritiamo lo scalogno. Tagliamo un pomodoro maturo in fette di circa mezzo cm, dunque riduciamo in dadini. Tagliamo nel senso della lunghezza un peperoncino jalapeno e rimuoviamo i semi interni. Tritiamolo, riducendolo in minuscoli cubetti. Uniamo le verdure tritate alla polpa di avocado. Aggiungiamo un po' d'olio e misceliamo il tutto con un cucchiaio. La salsa guacamole è pronta per accompagnare i nachos al formaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: tortillas con guacamole

Cucina Etnica

Guacamole alla quinoa

Cucina Etnica

Ricetta: tacos con salsa guacamole

Cucina Etnica

Come preparare un'ottima salsa "Guacamole"

Cucina Etnica

Ricetta del formaggio paneer indiano

Cucina Etnica

Come preparare il formaggio grigliato all'americana

Cucina Etnica

Come preparare il burek al formaggio

Cucina Etnica

Come fare il cous cous al formaggio