Come fare i nidi con carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi spiegherò passo passo come fare i nidi con carciofi. Un primo piatto sano e gustoso, ideale nelle giornate invernali. Il carciofo è una verdura antichissima, molto usata nei climi mediterranei come il sud Italia. È buono non solo per il suo sapore ma soprattutto perché fa bene al corpo; contiene molte fibre che aiutano a regolarizzare il transito intestinale. Questa ricetta può essere preparata in due varianti, una con la pasta e una senza, ideale magari per chi è a dieta o è intollerante al glutine.

26

Occorrente

  • 1 carciofo per persona
  • 2 nidi di pasta per persona
  • olio extra vergine di oliva
  • mozzarella (in alternativa provoletta o emmental)
  • prosciutto cotto (in alternativa speck o salsiccia)
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • sale qb
36

Pulire i carciofi

La prima cosa da fare è pulire i carciofi. Ne esistono diversi tipi in commercio, io prendo di solito quelli allungati. Eliminate le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliate le punte che sono dure e i gambi fino a tre centimetri dalla base. Apriteli leggermente all'interno ed eliminate con le dita la barbetta gialla. Metteteli in una coppa con acqua e limone, che oltre a disinfettarli impedirà ai carciofi di ossidarsi e quindi annerirsi. Vediamo come fare la prima variante, ovvero la ricetta con la pasta. Mettete a cuocere i carciofi in una pentola con dell'olio e uno spicchio d'aglio. Fate soffriggere delicatamente, salate e aggiungete se occorre un po' di acqua calda. A cottura ultimata separate i gambi dalle foglie e frullate in un mixer queste ultime. Unite alla crema di carciofi 200 ml di besciamella.

46

Cuocere per 30 minuti in forno a 180°

Prendete ora due nidi per persona di tagliatelle all'uovo. In una pirofila imburrata disponete questi nidi e versate un po' di acqua calda, fino a ricoprirli per la metà, posate sui nidi la crema di carciofi, aggiungete sopra i gambi già cotti, una dadolata di prosciutto cotto e di mozzarella; in alternativa potete sbizzarrirvi con il formaggio che preferite, vanno bene anche provoletta, fontina, emmental. Lasciate cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornate e servirete i vostri nidi ai carciofi.

Continua la lettura
56

Tagliare i carciofi a forma di nido

La seconda ed ultima ricetta è senza la pasta ma il procedimento è pressocchè lo stesso. Questa volta però i carciofi vanno leggermente aperti proprio a formare un nido che servirà per accogliere il ripieno. Fate soffriggere lentamente i carciofi (nel passo successivo descriveremo meglio quest'azione). Disponeteli poi su una teglia con dell'olio, e per ogni carciofo inserite un ripieno che potrete preparare con prosciutto cotto e mozzarella, oppure salsiccia e provoletta, spolverate il tutto con del pangrattato al quale avrete unito prezzemolo fresco tritato. Lasciate cuocere in forno per 20 minuti a 200°, sfornate e servite i vostri nidi accompagnati magari da un bel bicchiere di vino rosso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • due semplici varianti con lo stesso ingrediente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: nidi di rondine

Primi Piatti

Ricetta: Nidi di rondine con funghi.

Primi Piatti

Come preparare i nidi di spaghetti al tuorlo

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al pesto di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: carciofi croccanti al forno

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai carciofi

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Come fare la torta di riso ai carciofi