come fare i nidi di tagliatelle al forno

  • 23 08 2021

1/4 – Introduzione

I nidi di tagliatelle al forno sono una vera chicca in cucina, gustose, belle da vedersi e molto ricche, perfette quindi per il pranzo domenicale o se si hanno ospiti a cena, ma al tempo stesso semplicissime e soprattutto veloci da preparare, dal momento che i nidi di tagliatelle si possono cuocere direttamente nel sugo, al forno e non richiedono cottura della pasta a parte, a patto che abbondiate con la salsa. Se siete curiosi di provarli allora, scopriamo insieme come fare i nidi di tagliatelle al forno.

2/4 – Gli ingredienti

Per prima cosa dovrete procurarvi tutto l’occorrente per 4 persone, ovvero: 250 gr di tagliatelle, 250 gr di carne macinata, 150 gr di provola, 1 lt di passata di pomodoro, 250 gr di ricotta, 1/2 cipolla, vino bianco q. b. e sale q. b.

3/4 – La preparazione del sugo

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate a preparare la vostra ricetta partendo dal sugo. Preparare un buon sugo non troppo consistente, dovrà infatti risultare piuttosto liquido, quindi cuocete semplicemente la salsa con olio e sale. Mentre cuoce la salsa, in una padella a parte fate rosolare il macinato in olio ed un trito di cipolla, poi aggiungete il sale e sfumate con un goccio di vino bianco. Ultimate la cottura della carne e spegnete la fiamma.

4/4 – Come comporre il piatto

Quando la carne sarà fredda, aggiungete la ricotta ricotta. Appena il sugo sarà cotto mettete uno strato abbondante in una teglia da forno (meglio se di porcellana) e sopra adagiate i nidi senza cuocerli. Al centro di ogni nido mettete una cucchiaiata abbondante di composto di macinato e ricotta, quindi cospargete tutti i nidi con sugo abbondante e su ognuno adagiate un bel pezzetto di provola affumicata e un velo di parmigiano, quindi cuocete a 160° per circa 45 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Poi sfornate e servite pure.

Riproduzione riservata