Come fare i noodles con i germogli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I noodles sono una particolare pasta dalle origini molto antiche utilizzate principalmente nella cucina europea e asiatica. Simili agli spaghetti, i noodles vengono realizzati in tantissime varianti, ad esempio possiamo trovarli di farina di grado saraceno, di farina di grano, di riso e anche all'uovo. I noodles sono molto versatili e possono essere consumati caldi, freddi, fritti oppure in deliziose zuppe. Vediamo come fare in casa noodles conditi con i germogli. I germogli sono ricchi di principi nutritivi e sono altamente digeribili ma per prima cosa vediamo come preparare i nostri noodles.

25

Occorrente

  • 100g di farina 00
  • 100g di farina di soia
  • 120 ml di acqua
  • 100g di germogli di soia
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • Zenzero q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
35

Ricetta dei noodles fatti in casa

Per creare i nostri noodles fatti in casa abbiamo bisogno di 100g di farina 00, 100g di farina di soia e 120 ml di acqua. Il quantitativo di acqua è variabile e possiamo correggere la quantità al bisogno in corso d'opera. Queste quantità si riferiscono a una ricetta per 2 - 3 persone e potete aumentare le dosi oppure variare il tipo di farina ricordando che la quantità delle farine utilizzate deve essere la stessa e l'acqua ha un rapporto di 60 ml ogni 100g di farina.
In una ciotola mischiamo le due farine e piano piano versiamo l'acqua impastando il composto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo possiamo suddividerlo in piccole palline. Prendiamo due fogli di carta forno e stendiamo l'impasto aiutandoci con un mattarello, stando attendi a mantenere uno spessore abbastanza alto in modo da far sì che i nostri noodles reggano la cottura. Prendiamo un coltello dalla punta affilata e creiamo i nostri noodles.
Prendiamo una pentola, riempiamola d'acqua e mettiamola sul fuoco a fiamma viva. Quando bolle facciamo cuocere i nostri noodles per un minuto, poi scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

45

Come cucinare i germogli

Possiamo consumare i germogli crudi, dopo averli sciacquati sotto dell'acqua fredda, o cotti, leggermente sbollentati e conditi con un filo di olio evo. Possiamo abbinare i germogli a verdure, carne o pesce aggiungendoli al termine della cottura degli alimenti. I germogli commestibili sono molti e possiamo acquistarli singolarmente oppure in particolari mix. Ogni germoglio ha un gusto particolare, ad esempio i germogli di alfa alfa, di grano e di lenticchie hanno un sapore dolce mentre i germogli ravanello, di rucola e di crescione hanno un sapore piccante.
Negli ultimi anni, i germogli più apprezzati e utilizzati in cucina sono i germogli di soia. Questo particolare germoglio ha un sapore dolce, è facile da reperire e possiamo anche coltivarli comodamente a casa. Ricchi di acqua vitamine e minerali, i germogli di soia sono considerati un alimento depurativo in grado di stimolare la diuresi inoltre essendo ricchi di fibre aiutano l'intestino a funzionare con regolarità.

Continua la lettura
55

Portiamo in tavola i noodles ai germogli

Scottiamo i germogli di soia in acqua bollente per un minuto. Scoliamoli, mettiamoli in un piatto fondo, condiamo con dell'olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
Aggiungiamo nel piatto i nostri noodles e mescoliamo. Per concludere aggiungiamo un cucchiaio di semi di sesamo e grattiamo una lieve spolverata di zenzero fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: noodles con maiale in agro

Primi Piatti

3 condimenti per i noodles

Primi Piatti

Come preparare i noodles piccanti con arachidi

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta vegana: come cucinare i noodles

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai funghi con germogli

Primi Piatti

Ravioli ai germogli di soia

Primi Piatti

Le migliori 10 ricette di cucina orientale