Come fare i nugget di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I nugget sono dei fantastici bocconcini di pesce che possono variare con salmone, trota o altre tipologia di pesce. È una valida alternativa per far mangiare il pesce ai bambini. Ottimo da presentare anche come piccoli antipasti o di accompagnamento per gli aperitivi è molto semplici da preparare, l'importante è saper dosare le dosi con le giuste dimensioni. Vediamo quindi come fare i nugget di pesce.

25

Occorrente

  • 300 g di filetto di merluzzo o di altro pesce
  • 4 fette di pancarré
  • 80 g di formaggio fresco spalmabile
  • 1/2 barattolo di piselli fini
  • 1 piccola carota
  • 1 limone non trattato
  • 3 cucchiai colmi di farina
  • prezzemolo
35

Lavate la carota, sbucciatela, levate le due estremità e tagliatela a rondelle sottili. Fate bollire 1 litro di acqua salata e lessate le fettine di carota, unitamente ai piselli. Scolate la verdura e mettetela in una terrina a raffreddare. Preparate il pesce, prima pulendolo e poi lessandolo. Tagliatelo a tocchetti e trituratelo con il frullatore. Aggiungete al pesce il formaggio spalmabile a temperatura ambiente, un albume, la scorza grattugiata di un limone non trattato e una presina di sale fino. Frullate nuovamente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora unitelo alle carote e ai piselli. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno i vari ingredienti e coprite la ciotola con la pellicola: lasciate riposare per un'ora abbondante in frigo.

45

Per montare le uova procedete a mettere due uova in una terrina e per velocizzare la montatura mettete un pizzico di sale. Aggiungete farina e pan grattato e mescolate accuratamente fino ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatelo riposare per un'ora circa. Prendete intanto il prezzemolo e tritatelo finemente: fatto riposare l'impasto uscitele dal frigo e stendetela su un piano. Consiglio, per evitare che si attacchi, di mettere una spolverata di farina. Aggiungete il prezzemolo tritato, amalgamatelo bene e formate delle piccole polpette.

Continua la lettura
55

A questo punto, inserite ogni polpettina nella ciotola con la farina, girandola su tutti i lati per una impanatura uniforme. Fate la medesima operazione con l'uovo sbattuto e infine con il pangrattato. Fate scaldare una pentola con dell'olio e friggete al suo interno i nugget. Terminata la frittura, sistemateli su uno o due strati di carta assorbente. In alternativa, potete preriscaldare il forno per 10 minuti a 250 gradi ed infornare le polpettine per 15 minuti. Impiattate e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e dei ciuffi di erba cipollina. Completate con un contorno a base di insalata fresca e pomodorini. Servite il piatto in tavola ben caldo, accompagnandolo con un buon vino rosso fermo o un classico bianco secco. Per i bimbi, sarà perfetta una bibita gassata da gusto dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Soufflè di piselli e carciofi: la ricetta

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Carne

Ricetta: arrosto con piselli e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine e piselli

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e carote

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Ricetta: riso con piselli

Pesce

Come preparare le seppioline con i piselli