Come fare i nuggets di pollo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nuggets di pollo sono le crocchette di pollo diventate famose grazie ai fast-food di oltre oceano. Conosciute anche con il nome di "pepite di pollo", sono ideali come stuzzichino e, ancora di più, come finger food. Serviti come pasto e piatto vero e proprio possono anche essere accompagnati da contorno, e, ovviamente, da salse gustose e golose. Ma perché limitarsi a comprarle? Possono essere cucinate anche a casa, in modo semplice e veloce! E, soprattutto, controllando noi stessi la qualità degli ingredienti. Ma non solo: possiamo scegliere anche come impanarle e come cuocerle! Continuate, perciò, la lettura di questa guida per scoprire come fare i nuggets di pollo con le nostre mani.

26

Occorrente

  • Per l’impasto: 500 gr di petto di pollo, 2 uova medie, aglio, sale, spezie varie, limone, olio di oliva.
  • Per l’impanatura: 2 uova, farina di mais e corn flakes.
  • Per friggere: olio di semi di arachidi.
36

Tritare il petto di pollo

L'ingrediente principale è il petto di pollo intero. Potete comprarlo direttamente dal macellaio e farvelo pulire o pulirlo voi stessi. Una volta che lo avrete sul tagliere, fatelo a pezzetti e tritatelo con il tritatutto. Lasciate anche qualche pezzetto tritato grossolanamente, così che si senta la sua consistenza mentre si mangiano i nuggets e si senta ancora di più il gusto del pollo. Versate qusto composto in una ciotola e aggiungete spezie varie, aglio, limone e un goccio di olio d'oliva. In un'altra ciotola, rompete due uova e sbattetele per bene. Ottenuta la vostra cremina di uova sbattute versatela sulla purea e impastate tutto molto bene.

46

Creare le polpettine e impanare

Ottenuto il vostro composto di petto di pollo frullato, potete creare le polpettine. Potete farle della misura che volete, purché non siano veramente troppo grandi. Una volta fatte, lasciatele riposare. In due ciotole potete preparare la panatura. In una mette due uova e sbattetele con un pizzico di sale. Nell'altra mettete: farina di mais precedentemente tritata con i corn flakes. I cereali rendono più croccante l'impanatura. Riprendete le polpette di pollo e passatele prima nell'uovo e poi nella ciotola con la farina e i cereali tritati. Assicuratevi di ricoprirle perfettamente. Schiacciatele anche un pochino per fare aderire ancor meglio la panatura alla carne.

Continua la lettura
56

Friggere e servire

Adesso sono pronte per essere fritte. In una padella metteteci l'olio per frittura. Quando avrà raggiunto la temperatura ideale a questo scopo, metteteci i nuggets. Cuocete le polpette di pollo finché non saranno ben dorate in ogni lato. Quando saranno pronte, toglietele dall'olio e disponetele sulla carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso. Salatele in superficie e saranno pronte per essere servite! Potete preparare anche delle salse. Ketchup, maionese, salsa piccante, salsa barbeque o allo yogurt.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

7 modi per cucinare il pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

Carne

Petto di pollo allo zafferano

Carne

Pollo fritto in crosta di nocciole

Carne

Come evitare che il pollo al forno sia troppo secco

Carne

Come fare gli involtini di pollo alla rucola

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo ai peperoni e curry