Come fare i paccheri con crema di zucca

Tramite: O2O 28/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come fare i paccheri con crema di zucca

I paccheri sono un formato di pasta simili a grandi maccheroni che possono essere riempiti con sughi a base di carne o di verdura. La loro origine è napoletana, ma è possibile gustarli ovunque, viste le innumerevoli varianti proposte. Vanno cotti in forno e si possono preparare in ogni stagione. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come fare i paccheri con la crema di zucca.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 3/4 persone: 250 g di paccheri;
  • 250 g di zucca;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 150 ml di besciamella;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • Parmigiano Reggiano a piacere;
  • olio d'oliva;
  • sale un cucchiaino e pepe nero q.b.;
  • prezzemolo a piacere.
38

Prendi una padella antiaderente e versa all'interno dell'olio di oliva, in modo tale da coprire il fondo. Aggiungi la cipolla rossa di Tropea e l'aglio precedentemente tritati. A parte taglia la zucca a piccoli cubetti ed aggiungila al soffritto di cipolla e aglio. Unisci del pepe nero secondo i tuoi gusti ed un cucchiaino di sale.

48

Lascia insaporire la zucca per qualche minuto continuando a mescolare in modo tale da farla ben amalgamare con gli altri ingredienti e di non farla attaccare dopodiché aggiungi il vino bianco. Prosegui con la cottura aggiungendo, poco alla volta, dell'acqua calda, finché la polpa della zucca risulterà morbida e cotta. Metti la zucca in un contenitore capiente assieme alla besciamella e frulla il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema morbida e ben amalgamata.

Continua la lettura
58

Facci bollire in una pentola capiente abbondante acqua dopodiché aggiungi i paccheri. Lasciali cuocere per 10 minuti poi scolali ancora al dente, facendo attenzione a non romperli. Riempi ogni singolo pacchero con il composto a base di zucca e besciamella dopodiché mettili in posizione verticale in pirofila da forno.

68

Dopo aver riempito tutta la teglia con i paccheri farciti alla crema di zucca, ricoprili con la besciamella rimasta ed il parmigiano reggiano. Inforna a 180° per circa 25 minuti. Quando saranno cotti e gratinati al punto giusto toglili dal forno e portali in tavola dopo averli nuovamente spolverati con del parmigiano reggiano e, se i tuoi commensali lo gradiscono, una goccia di aceto balsamico.

78

È un piatto leggero ma sostanzioso al tempo stesso. Adatto ai bambini verrà apprezzato anche dai commensali più grandi. Il suo sapore fresco e corposo lo renderanno un ottimo primo piatto. Ideale nei mesi freddi può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno. Se hai intenzione di provare a realizzare questa gustosa ricetta ti consiglio di utilizzare della zucca fresca e dell'ottima besciamella preparata in casa. Se il tempo che hai a disposizione è poco allora puoi adoperare della besciamella pronta e della zucca surgelata reperibili entrambi nei supermercati. Il sapore non sarà uguale ma il risultato sarà pressochè simile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: paccheri in crema d'asparagi e porcini

Primi Piatti

Ricetta: crema di zucca con crostini

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca

Primi Piatti

Lasagne con crema di zucca e funghi

Primi Piatti

Ricetta: crema di zucca e cipolla

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla crema di caprino e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: riso alla crema di zucca