Come fare i pancake di carciofi e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pancake sono delle preparazioni originari degli Stati Uniti. Assomigliano a delle frittelle ma gli ingredienti sono diversi, possono essere sia dolci che salati e possono essere consumati sia a colazione che all'ora della merenda. In questa guida vedremo come preparare dei pancake con le verdure che dei pancake hanno solo la forma dato che in questa preparazione non c'è l'utilizzo del latte e della farina ma solo degli ingredienti principali che vengono conditi in maniera molto semplice e arricchiti con il fior di latte. Gli ingredienti principali sono i carciofi e le patate, vengono cotti al forno e possono essere consumati anche il giorno dopo. Il costo è contenuto e la difficoltà non è elevata. Vediamo come fare i pancake di carciofi e patate.

26

Occorrente

  • 600 gr. di patate a pasta gialla
  • 2 carciofi
  • burro
  • fior di latte
  • sale e pepe
36

Ingredienti per i pancake

Acquistate dei carciofi sodi e senza spine e delle patate a pasta gialla. Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, levate il gambo ed eliminate l'eventuale peluria interna dei carciofi. Preparate una bacinella con acqua e succo di limone e immergeteli dentro mano a mano che li pulite per evitare che si anneriscano. In una casseruola portate ad ebollizione dell'acqua salata; versate al suo interno i carciofi puliti e fatele cuocere per 20 minuti circa mantenendo la fiamma bassa. Scolate i carciofi e fateli raffreddare, prendete un coltello dalla lama affilata e riduceteli a fettine sottili.

46

Preparazione dei pancake

Allo stesso modo fate bollire le patate con la buccia ben lavata per una quindicina di minuti. Le patate non devono raggiungere la cottura completa ma devono essere allontanate dall'acqua leggermente dure dato che proseguiranno il resto della cottura nel forno. Una volta che le patate sono cotte fatele raffreddare e tagliatele a fettine molto sottili con tutta la buccia. Adesso prendete una teglia da forno o una pirofila e mettete sulla sua base il burro, dopo questo passo, adagiate al suo interno metà delle fette di patate precedentemente tagliate disponendole le une sulle altre fino a formare dei cerchi concentrici.

Continua la lettura
56

Tempi di cottura e abbinamenti

Salate e impepate, dopo che avete dato a queste patate la forma classica dei pancake (in tutto dovreste trovarvi cinque pancake) mette sopra le patate le fettine di carciofo, aggiungete altro sale e sopra le fettine di carciofo mettete altre fette di patate. Una volta esauriti gli ingredienti mettete una fettina di fior di latte sulla sommità dei pancake. Coprite la pirofila o la teglia con della carta di alluminio da cucina e fate cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti. Questi pancake possono essere serviti come contorno o come antipasto. Servire ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • acquistate patate a pasta gialla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Tortino di patate e carciofi

Antipasti

Ricetta: ciambella salata con patate e carciofi

Antipasti

Ricetta: sformatini di carciofi e patate

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e carciofi

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di tonno e patate

Antipasti

Ricetta: pancake salati alle verdure

Antipasti

Come preparare i pancake alle zucchine

Antipasti

Ricetta: pancake di zucca salati