Come fare i pancake di patate e tacchino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Appartenenti alla tradizione americana i pancake sono dei panini dolci dalla forma piatta ideali da preparare soprattutto per le colazioni, accompagnati da deliziose creme dolci come il cioccolato, la Nutella ma le versioni americane richiedono lo sciroppo d'acero oppure il famoso burro di arachidi. Una versione più nazionale presenta i pancake in una versione prettamente salata, ideale come secondi piatti o, in base alle dimensioni, come deliziosi stuzzichini per aperitivi ed antipasti. Vedremo in questa ricetta infatti come fare i pancake di patate e tacchino.

27

Occorrente

  • 500 gr di fesa di tacchino
  • 150 gr di patate
  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 20 gr di burro
  • 1 panetto di lievito
  • Latte q.b.
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva
37

Preparare la fesa di tacchino

Iniziare con il preparare la fesa di tacchino, quindi prenderla e con l'aiuto di un coltello e di un tagliare tritarla finemente. Se dovesse risultare un'operazione complessa si può adoperare anche un mixer, magari utilizzando l'accensione a tratti per non ridurre la carne in purea. >Proseguire con il lavare e sbucciare le patate e passarle in uno schiacciapatate così da ridurle in purea. Nel caso in cui non si possiede un mixer utilizzare la forchetta o una classica grattugia. Versare entrambi gli ingredienti ed iniziare a mescolarli.

47

Dividere le uova

A questo punto si può proseguire quindi dividere le uova, mettendo i tuorli all'interno del recipiente con le patate e la fesa, mentre gli albumi in un altro recipiente. Quindi aggiungere al composto anche la farina, il burro sciolto a bagnomaria, il latte, il lievito, il prezzemolo tritato ed aggiustare di sale e pepe. Quindi amalgamare bene il tutto sino a quando il composto non diventa ben omogeneo e metterlo da parte per lasciarlo riposare almeno trenta minuti. Trascorso il tempo occorrente per far riposare la pasta preparare gli albumi, aggiungere quindi un pizzico di sale e montarli a neve. Versare il tutto nell'impasto e mescolare bene per assicurarsi che il composto sia ben omogeneo.

Continua la lettura
57

Cuocere i pancake

A questo punto si possono cuocere i pancake: in una padella mettere un leggero fondo di olio quindi, una volta caldo, prendere l"impasto nella quantità di un cucchiaio e disporlo omogeneamente sulla superficie della padella, formando una sorta di disco. Lasciare cuocere bene da un lato e poi girarli affinché possa cuocere anche l'altro. Una volta finito metterli in un piatto rivestito di carta assorbente affinché possa rilasciare l'olio in eccesso. Allo stesso modo procedere con l'altro composto fino a quando non viene ultimato. Appena terminata la cottura e lasciati a sgocciolare il tempo occorrente per rilasciare l'olio, disporli in un vassoio e servirli ancora caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'alternativa è quella di cucinarli in forno: disporli quindi in una teglia rivestita da carta forno ed infornare a 180 gradi per circa venti minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Rollè di tacchino con cicoria

Carne

Come pulire e cucinare il tacchino

Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

Carne

Ricetta: coscio di tacchino alla genovese

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Come preparare la fesa di tacchino ai semi di papavero

Carne

Come fare gli straccetti di tacchino alle olive