Come fare i pancake salati alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pancake sono delle frittelle dolci, originarie dell' America Settentrionale. Sono simili alle nostre crepes ma sono più spesse (circa 10 o dodici millimetri) e vengono servite generalmente a colazione accompagnate con dello sciroppo d' acero. Ne esistono molte varianti, tra cui quelli salati, ottime da servire come aperitivo. In questa guida andremo a vedere come fare i pancake salati alle erbe.

27

Occorrente

  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 2 uova medie
  • 100 g di farina
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere
  • 70 ml di latte
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • erba cipollina, prezzemolo, basilico, rosmarino
  • sale q.b.
37

La prima cosa che dobbiamo fare per preparare i nostri pancake salati alle erbe è procurarci tutti gli ingredienti: farina, uova, latte, sale, lievito in polvere per pizze e focacce. Dobbiamo inoltre avere a disposizione del prezzemolo, del basilico, dell'erba cipollina, del rosmarino, della pancetta e del formaggio grattugiato (groviera, edamer o altro formaggio secondo il proprio gusto).

47

Cominciamo ora con l'esecuzione della ricetta dei pancake salati alle erbe. Mettiamo pochissimo olio in una padella e facciamo rosolare la pancetta. Tritiamo finemente le varie erbette e le mettiamo in una ciotola insieme alla farina, al sale, al lievito e al formaggio grattugiato. A parte, sbattiamo le uova e aggiungiamo il latte, mescoliamo ed andiamo a versare il tutto nella ciotola dove abbiamo precedentemente mescolato gli altri ingredienti. Quando gli ingredienti si saranno mescolati perbene, aggiungiamo al composto la pancetta rosolata. Mescoliamo ancora un po' per far amalgamare anche la pancetta.

Continua la lettura
57

Intanto, in una padella facciamo riscaldare dell'olio. Prendiamo quindi un mestolo ed andiamo a versare, un po' per volta, l'impasto dei pancake in padella. Facciamo dorare i pancake da entrambi i lati, quindi li andiamo a togliere dalla padella adagiandoli su un vassoio ricoperto da carta assorbente in modo da farli asciugare dall'olio in eccesso. Terminiamo di cuocere tutto l'impasto e i nostri pancake salati alle erbe sono pronti.

67

Al momento di servirli possiamo accompagnare i nostri pancake con qualche salsa, crema, oppure possiamo farcirli con dell'affettato. In internet possiamo trovare molte altre ricette per pancake. Noi consigliamo di provare una crema fatta con panna acida o yogurt ed erba cipollina. In basso potrete trovare il link per la ricetta consigliata. In alternativa, in internet si possono trovare infinite ricette per preparare i pancake, sia nella versione salata, sia nella versione dolce. I pancake possono anche essere preparati uno o due giorni prima, basta conservarli in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pancake di zucca salati

Antipasti

Ricetta: pancake salati alle verdure

Antipasti

Ricetta: pancake salati

Antipasti

Bicchierini salati alla platessa, spuma di formaggio ed erbe

Antipasti

Ricetta: pancake salati zucchine e menta

Antipasti

Come preparare i waffel salati alle erbe con fonduta

Antipasti

Come preparare i pancake alle zucchine

Antipasti

Ricetta: pancake al salmone e ricotta