Come fare i pancake senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più persone soffrono di intolleranze alimentari. La celiachia è una di queste: si tratta di una patologia immunomediata piuttosto diffusa nella popolazione occidentale. L'unica terapia ad oggi realmente efficace consiste nell'assunzione di sostanze senza glutine, ma questo non vuol dire che i celiaci debbano rinunciare alla pasta, al pane o ai dolci. È possibile infatti realizzare delle ricette adatte a loro, come i pancake senza glutine. Dopo aver comperato l'occorrente potete partire con la realizzazione della ricetta. Vediamo quindi come fare i pancake senza glutine.

e.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 pizzico di sale
  • Olio extra vergine d'oliva
  • 100 gr. di farina tipo 00
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Mestolo
  • Frusta a mano
37

L'attenzione alla celiachia

I celiaci devono costantemente prestare attenzione alla propria alimentazione, poiché mangiando cibi per loro "nocivi" le pareti intestinali si atrofizzano. L'atrofizzazione comporta un impedimento al passaggio di sostanze buone ostacolando il normale assorbimento, ed è per questo motivo che il celiaco deve evitare i cibi che contengono i cereali vietati. Se si ha un familiare o un amico affetto da questa patologia e volete invitarlo a cena, la prima cosa da fare è farsi dare consigli dall'interessato e porgli domande per sciogliere i dubbi. Per le persone affette da celiachia, si possono preparare altri piatti appetitosi come torte salate e altro oltre ai pancake. Le librerie sono piene di fascicoli contenenti ricette di ogni tipo. Procediamo con la ricetta.

47

La creazione dei pancake

Per prima cosa sbattete le uova e lo zucchero in una ciotola, e una volta formatasi una crema bella spumosa aggiungete il latte. In ultima fase, incorporate la farina gluten free ed un cucchiaino di lievito per dolci. Cercate di amalgamare girando dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti, e fate in modo di evitare più grumi possibili aiutandovi con una frusta. Per renderli più morbidi potete aggiungere del bicarbonato o della fecola di patate, anch'essa gluten free. Per aromatizzare i pancake potreste utilizzare della scorsa di arancio grattugiato. Una volta pronto l'impasto lasciatelo riposare per un ora.

Continua la lettura
57

La cottura dei pancake

In una teglia antiaderente, o in un tegame unto d'olio, versate l'impasto con un mestolo di media grandezza. I pancake dovranno cuocere 2 minuti da entrambi i lati. Capirete quando è arrivato il momento di girarli nel momento in cui si formeranno delle piccole bolle in superficie. Procedete con la cottura di altri pancake girandoli e rigirandoli da un lato all'altro per un paio di minuti, dopodiché sistemateli come preferite su un piatto grande o distribuendoli già su piatti piccoli. I pancake possono essere accompagnati con altri ingredienti di tipo dolce o salato. Solitamente si servono caldi e sono l'ideale per un pranzo o una cena veloci. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come preparare i pancake senza glutine consultate il link: http://www.cucchiaio.it/ricetta/pancake-senza-glutine/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in cucina nel caso non foste particolarmente pratici ai fornelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pancake con farina di riso e cocco

Dolci

Consigli per pancake perfetti

Dolci

Pancake proteici senza lievito

Dolci

Come mantenere soffici i pancake

Dolci

Pancake dolci e salati: ricette

Dolci

Come fare il pancake senza burro e uova

Dolci

Ricetta: pancake in versione light

Dolci

Ricetta: pancake integrali alla soia