Come fare i pancakes con burro e sciroppo d'acero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pancakes sono delle frittelle di origine anglosassone, che gli americani hanno fatte proprie e sono sempre presenti nella loro colazione, come ci mostrano anche molti film. I pancakes sono simili alle crepes anche se più corposi. Essi sono realizzati con ingredienti semplici e genuini, piacciono a grandi e piccini e possono essere perfetti per colazioni e merende, e preparandoli farete la felicità di grandi e piccini. La tradizione americana vuole che queste frittelle vengano cosparse di burro fuso e sciroppo d'acero.
Ecco, quindi, come fare i pancakes con burro e sciroppo d'acero.

26

Occorrente

  • 150 grammi di farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • una noce di burro
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino da caffè di lievito per dolci
  • un filo di olio d'oliva
  • sciroppo di acero
36

All'interno di un contenitore rompiamo le uova, avendo cura, però di separare gli albumi dai tuorli mettendoli da parte, per occuparci solo degli albumi. Montiamo a neve, con la frusta gli albumi, ricordandoci di aggiungere un pizzico di sale fino. Prendiamo ora una ciotola abbastanza profonda per poter lavorare gli ingredienti comodamente. Versiamo la farina e con le mani ricaviamo al centro la classica fontana. Aggiungiamo lo zucchero, i tuorli e il burro fuso. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno, fino a quando non otterremo un composto morbido ed omogeneo.

46

Mescoliamo con molta energia e sempre nello stesso verso per evitare che si formino dei grumi. A questo punto, aggiungiamo il latte a pioggia, continuando a mescolare. Infine, per ultimo, incorporiamo gli albumi. Prendiamo ora una padella, possibilmente con il fondo antiaderente, riscaldiamola per qualche secondo sul fuoco, aggiungiamo quindi un filo di olio di oliva e quando il fondo della padella sarà caldo, ma non bollente, aggiungiamo un mestolo del composto che abbiamo preparato, cercando di realizzare la classica forma circolare.

Continua la lettura
56

Facciamo cuocere il pancake per circa 3 minuti, poi aiutandoci con una spatola e con una forchetta, giriamo la frittella ottenuta e facciamola cuocere dall'altro lato per altri 3 minuti. Il risultato finale dovrà essere una frittella spessa, dal colore dorato. A cottura ultimata, lo sistemeremo su di un piatto da portata, ricordandoci di sistemare sul fondo un paio di fogli di carta assorbente. A questo punto, cospargiamo la superficie di ogni pancake con uno strato di sciroppo d'acero. Continuiamo a cuocere le frittelle, una alla volta, fino a quando non sarà terminato il composto e posizionando ogni nuovo pancake cotto, su quello precedente e separandoli uno dall'altro con uno strato di sciroppo d'acero, che li renderà anche molto belli da vedere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà di preparazione : semplice
  • tempo di cottura : 6 minuti circa
  • tempo di preparazione : 15 minuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le frittelle allo sciroppo d’acero

Dolci

Ricetta: i pancakes

Dolci

Ricetta: pancakes di banane e cocco

Dolci

Ricetta: come preparare i pancakes

Dolci

Come preparare dei pancakes gluten free

Dolci

Come prepare dei pancakes proteici

Dolci

Come preparare dei pancakes proteici

Dolci

Come fare i pancakes di avena