Come fare i pancakes di carciofi e acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Solitamente alcune preparazioni molto diffuse nelle cucine di tutti gli italiani vengono utilizzate per essere accostate a sapori dolci: in questo caso vogliamo fare un piccolo esperimento e creare dei buonissimi pancakes salati al gusto di carciofi e acciughe, ma con una base di ceci e spezie. Vedremo subito quanto sia facile in realtà ottenere questo tipo di alimento: preparare i pancakes è un gioco da ragazzi anche per chi si ritiene una vera e propria frana ai fornelli. Vi basterà seguire attentamente questa guida di cucina per capire quanto in realtà sarà facile gustare in casa propria - e soprattutto quando vi pare e piace - queste adorabili frittelle importate dall'America e dall'Inghilterra.
Vediamo subito quali sono i passi da seguire per ottenere questi pancakes di carciofi e acciughe. Ecco a voi come fare tramite l'ausilio di tre semplici passi. Non dimenticate di visionare prima l'occorrente per capire se dovete fare un salto alla bottega sotto casa!

26

Occorrente

  • 350gr di taleggio
  • 250gr di farina di ceci
  • 350ml di acqua
  • 4/5 carciofi
  • Acciughe q.b.
  • 60gr di pinoli
  • Prezzemolo q.b.
  • Timo q.b.
  • Limone q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
36

Preparare il composto

La prima cosa da fare per ottenere dei buonissimi pancakes ai carciofi e alle acciughe è quella di iniziare a preparare il composto che andrà a formare la pastella per friggere i pancakes. Unite insieme l'acqua, il sale, il pepe, la farina di ceci - setacciata in maniera molto delicata e lentamente - insieme al prezzemolo e quanto basta di olio extra vergine di oliva. Mescolate tutto insieme finché non otterrete un composto omogeneo (se lo preferite, passatelo al mixer per eliminare definitivamente i grumi derivanti dalla farina).
Fate riposare questa pastella per circa un'oretta a temperatura ambiente o direttamente in frigorifero.

46

Aggiungere il resto degli ingredienti

Quando sarà passata un'ora, potrete riprendere la pastella e iniziare ad aggiungere altri ingredienti. Pulite per bene i carciofi e immergeteli in una ciotola con il succo di limone. Fate friggere uno spicchio di aglio o di cipolla e aggiungete le acciughe fresche insieme ai carciofi. A questo punto potete anche prendere le spezie e versarle in padella insieme a questi ingredienti: verrà sicuramente molto più saporito del previsto.

Continua la lettura
56

Cucinare tutto

Infine l'ultima cosa da fare è cuocere la pastella in un'altra padella. Realizzate delle formine che riempiano tutta la circonferenza della padella e appena saranno cotte da un lato, giratele e fatele cucinare anche dall'altro lato. Non dovrebbe volerci più di 2-3 minuti per ogni lato.
Servite il tutto con il taleggio tagliato a cubetti, il composto preparato precedentemente e una spolverata di timo. Vedrete che il risultato sarà fantastico!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni alle acciughe

Antipasti

Ricetta: pancakes salati con tonno e zucchine

Antipasti

Come farcire i pancakes di patate

Antipasti

Ricetta: pancakes salati al pomodoro e basilico

Antipasti

Come fare i pancakes di melanzane e provola

Antipasti

Ricetta: acciughe all'aceto

Antipasti

Come preparare i crostini alle acciughe

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci, mandorle e acciughe