Come fare i pancakes di melanzane e provola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Giornalmente ci capita di sentire che qualche conoscente, più precisamente un vicino di casa, ha sperimentato nuove combinazioni per ottenere ricette fantasiose e sbalorditive. Forse è arrivato il momento di dire basta a questa fastidiosa prassi secondo cui l'erba del vicino è sempre più verde di quella del nostro giardino. Anche noi possiamo ottenere ricette favolose utilizzando pochi ma semplici ingredienti.
Per entrare nello specifico, in questa guida noi vogliamo consigliarvi una ricetta molto particolare che consiste nel come fare i pancakes di melanzane e provola. Non si intende però creare un composto a base di melanzane e provola ma un composto essenzialmente di pancakes normali che acquistano il loro sapore salato mediante la farcitura che andremo a preparare contestualmente a queste frittelle di origine americana.
Non perdiamo ulteriore tempo e verifichiamo subito come è possibile ottenere questi adorabili pancakes salati. Ecco a voi gli ingredienti che dovete avere a portata di mano se volete evitare corse improvvise al supermercato sotto casa!

27

Occorrente

  • 200gr di melanzane
  • 2-3 uova medie
  • 100gr di burro o margarina
  • 300ml di latte parzialmente scremato o intero
  • 300gr di farina
  • 300gr di provola ragusana
  • Sale q.b.
  • 8gr di lievito in polvere per salati
  • Pangrattato q.b.
37

Preparazione del composto

La prima cosa da fare per ottenere degli squisiti pancakes alla melanzana e alla provola è preparare il composto che andrà poi ad essere farcito con gli altri ingredienti sopra menzionati. Prendete una scodella e versate inizialmente le uova già precedentemente sbattute, insieme al lievito, la farina e il latte. Ovviamente è opportuno setacciare la farina e non aggiungerla tutta in una volta soltanto: dividetela in piccole porzioni e aggiungetela un po' alla volta per non appesantire troppo il composto.
Non dimenticate di regolare con il sale: non stiamo facendo dei pancakes alla nutella!

47

Cottura delle melanzane

A questo punto prendete una padella e, mentre il composto si riposa in frigo, ammorbidite una noce di burro e friggete delle melanzane tagliate a fettine sottili. Potete aggiungere del sale, della noce moscata e se volete anche un po' di pepe. Non dimenticatevi della provola! Potete tagliare delle fettine di scamorza o di un altro formaggio e friggerle avvolte da una panatura di uova e pangrattato. Se vi va, aggiungete dell'olio o del prezzemolo alla panatura.

Continua la lettura
57

Farcitura

Infine procedete alla cottura dei pancakes. Separateli in diverse porzioni e friggeteli con un po' di burro; ogni lato dovrà essere cotto per non più di due minuti, fino a che vedrete che si creerà una patina dorata.
Alla fine della preparazione di tutti i pancakes, prendete un po' di olio e aggiungetelo insieme alle melanzane fritte e alla provola.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere melanzane fresche e non prodotti surgelati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pancakes salati con tonno e zucchine

Antipasti

Medaglioni di melanzane

Antipasti

Ricetta: cotolette di melanzane al forno

Antipasti

Come preparare la provola in carrozza

Antipasti

Ricetta: melanzane in carrozza

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Antipasti

Creare 5 antipasti rapidi con le melanzane