Come fare i pangoccioli vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La ricetta di oggi si occupa della realizzazione dei dolci vegan; si tratta di dolci privi di burro, uova e così via. Questi ingredienti vengono sostituiti da altri più sani, naturali e genuini. L'assenza di grassi animali e di zuccheri raffinati non compromette però la sofficità dei dolci vegan; i pangoccioli vegan ne sono un esempio. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare dei gustosi pangoccioli vegan.

24

Indicazioni generali

I pangoccioli vegan sono morbidissimi panini integrali che hanno all'interno gocce di cioccolato fondente. Essi sono ottimi da mangiare a colazione e perfetti per la merenda; la presenza delle gocce di cioccolato riesce a conquistare anche i palati esigenti dei più piccoli. È opportuno preparare dosi abbondanti di impasto così si ha la possibilità di conservarne alcuni in congelatore. Bisogna tirarli fuori dal congelatore prima di andare a dormire ed al mattino sono pronti per la colazione. Se si riesce a coinvolgere anche i bambini nella preparazione di questo dolce è ancora più divertente.

34

Preparazione impasto

Per la ricetta dei pangoccioli vegan si deve utilizzare il latte di mandorla; in alternativa si può usare quello che più si preferisce. Il tempo di lievitazione dell'impasto è di circa 4 ore. All'inizio si devono pesare tutti gli ingredienti e disporli sul piano di lavoro. Successivamente si setaccia la farina per evitare grumi nell'impasto. I primi ingredienti da mettere nella ciotola sono la farina integrale, il lievito di birra secco e lo zucchero integrale di canna. Poi, si aggiungono un po' per volta il latte di mandorla e l'olio extravergine d'oliva. Quando si versano gli ingredienti liquidi bisogna mescolare energicamente con una frusta. Ad un certo punto l'impasto diventa denso e si devono utilizzare le mani.

Continua la lettura
44

Lievitazione e cottura

Bisogna continuare ad impastare fino a quando si ottiene un impasto compatto ed omogeneo. L'impasto deve lievitare per 2 ore; esso va avvolto in un foglio di pellicola trasparente e posizionato in un luogo caldo. Al termine della lievitazione l'impasto raddoppia di volume; a questo punto si deve sgonfiare l'impasto e si aggiungono le gocce di cioccolato fondente. Ora bisogna dividere l'impasto dei pangoccioli vegan in palline della stessa grandezza. Si trasferiscono su di una teglia ricoperta di carta da forno e si lasciano lievitare una seconda volta per 2 ore. Poi, si spennella la superficie dei pangoccioli vegan con acqua zuccherata e si inforna a 180°C per circa 12 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Ricetta: frollini vegan al burro di cacao

Dolci

Ricetta: torta alle noci vegan

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Come preparare la torta al cocco e pesche vegan

Dolci

Come fare dei biscotti vegan senza glutine

Dolci

Ricetta: crostata vegan