come fare i panini al latte

  • 23 08 2021

1/4 – Introduzione

I panini al latte sono dei morbidi lievitati dal sapore neutro che ben si prestano, dopo averli tagliati, ad essere farciti sia con il dolce, quindi via libera a marmellata, creme al cioccolato o burro di arachidi, che con il salato, quindi potremo utilizzare formaggio spalmabile e salumi oppure mozzarella, maionese, affettati. Potrete sbizzarrire la vostra fantasia ed allestire n fantastico tavolo imbandito per il vostro buffet, magari in occasione di una festa di compleanno o per una serata tra amici. Vediamo insieme allora come fare i panini al latte.

2/4 – Gli ingredienti

Per preparare una cinquantina di panini al latte vi serviranno: 800 gr di farina 00, 400 gr di latte, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 25 gr di lievito di birra, 10 gr di sale ed un uovo per spennellare la superficie dei panini.

3/4 – L’impasto

A questo punto con tutti gli ingredienti a portata di mano cominciate pure la vostra preparazione sciogliendo il lievito di birra nel latte appena tiepido, quando comincia a schiumare aggiungete il burro fuso tiepido e lo zucchero e mescolate. Intanto versate la farina a fontana su di un piano da lavoro, scavate un solco centrale con le mani e versatevi il composto appena preparato al centro, unitevi anche il sale e cominciate a impastare gli ingredienti che risulterà inizialmente poco lavorabile, poi mano mano che continuerete ad impastare diventerà sempre più morbido. Lavorate la pasta per almeno 10 minuti, poi trasferitela in un recipiente e coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore e comunque fino a quando sarà raddoppiato di volume.

4/4 – Come creare i panini al latte

Quando la lievitazione sarà giunta a buon punto, riprendete l’impasto e modellatelo con le mani dandogli una forma allungata, poi con l’aiuto di un coltello tagliate 50 pezzetti di pasta e modellatene ognuno a forma di palla, portando verso il basso i lembi di pasta, quindi adagiate ogni panino sulla teglia del forno rivestita di carta da forno e spennellateli con un battuto d’ uovo (o latte) e lasciate lievitare per un’altra mezzora. Quando i panini saranno belli gonfi potrete infornarli in forno pre-riscaldato per 15 minuti a 220°. Quindi tagliateli e farciteli a piacimento.

Riproduzione riservata